Processo Grandi Rischi, per il risarcimento alle parti civili sentiti Pezzopane e Del Pinto

Il sismologo: "Rischi del sisma trattati superficialmente"

14 Marzo 2014   09:35  

Continua presso il Tibunale dell'Aquila il dibattimento relativo alla riunione della Commissione Grandi Rischi che ebbe luogo il 31 marzo 2009, appena sei giorni prima del terremoto.

Dibattimento che si sta occupando, in questi giorni, del procedimento riguardante il risarcimento milionario richiesto dalle parti civili, in riferimento al quale il giudice Carmela Magarò ha ascoltato due testimoni eccellenti quali la senatrice Stefania Pezzopane, all'epoca dei fatti presidente della Provincia, ed il sismologo Cristian Del Pinto.

La Pezzopane, che alla riunione del 31 marzo non fu invitata nonostante il ruolo ricoperto e le tante scuole gestite dall'Ente di cui era alla guida, ha riferito che a lei qualsiasi messaggio rassicurante arrivò dalla stampa o da altri soggetti che avevano preso parte alla riunione.

Del Pinto, che invece aveva presenziato alla riunione, ha ribadito quanto affermò già nell'udienza del processo penale del 25 luglio 209, ossia come, a suo parere, il tema di eventuali grandi rischi connessi ad un sisma fu trattato in maniera sostanzialmente superficiale, essendo i terremoti ritenuti imprevedibili ed essendo giudicate basse le probabilità di un terremoto superiore ai 4 gradi della scala Richter.

Ulteriori testimoni verranno ascoltati il prossimo 26 marzo, ed in primavera dovrebbe comparire in aula anche l'allora capo della Protezione Civile Guido Bertolaso.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore