Processo Grandi rischi, testimonia la Stati: "Dissero che lo sciame era positivo"

07 Dicembre 2011   13:39  

"In questo verbale mancano le domande che facevo come amministratore e le risposte che mi venivano date. Che non c'era da preoccuparsi, che non dovevamo fare inutili allarmismi, io non l'ho letto". Cosi' l'ex assessore regionale alla Protezione civile, Daniela Stati, all'epoca del sisma in carica da circa un mese ("e dopo il dipartimento ci ha totalmente commissariato"), ha contestato il verbale ufficiale della riunione del 31 marzo 2009 della commissione Grandi rischi, che ha asserito di non aver "mai letto".

Viceversa, ha riconosciuto un altro verbale, una bozza, da lei firmata, in cui erano presenti anche le sue domande e altri interventi. Una testimonianza in cui Stati ha ricordato passo passo il clima e le dichiarazioni che la portarono a fare rassicurazioni alla stampa in virtu' del suo ruolo istituzionale: "Mi ricordo - ha dichiarato - di aver chiesto piu' volte dopo gli interventi tecnici che cosa dovevamo dire alla cittadinanza, perche' come ruolo politico avevo questo mandato da parte del presidente Chiodi. Mi fu detto che si poteva fare questa comunicazione: si diceva, non ricordo da chi, che non era sicuro che queste piccole scosse fossero un sentore d'allarme per una grande scossa, nessuno obietto' tra gli esperti questa tesi".

Invitata dal pm Fabio Picuti a ricordare le dichiarazioni rese dagli esperti in fase di riunione, Stati ha ammesso che si era parlato di "segnale favorevole, quello dello sciame sismico in atto. Non c'era motivo di creare inutili allarmismi, questo mi veniva detto e questo io dicevo alla stampa - ha ricordato -. Poi e' stata mandata in televisione solo la mia dichiarazione come fossi stata l'unica a non dare un allarme. Moralmente mi sono sentita in colpa pur non dovendo sentirmici. Vedevo in tv il mio filmato", e agli occhi ella gente sembravo di "essere quella che non aveva dato l'allarme. Subito dopo il devastante terremoto - ha concluso - ho provato a mettermi in contatto con Bertolaso, non mi e' stata data la possibilita' di parlare".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore