Progetto IMC: cinque giorni di Masterclass con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese

22 Agosto 2012   15:42  

Cinque giorni di Masterclass con l'Orchestra Sinfonica Abruzzese 23 agosto al 2 settembre per la Terza Edizione del Progetto IMC Classica che si conferma come la Masterclass più prestigiosa del Centro Italia e tra le maggiori a livello nazionale, a dimostrazione che le sinergie portano a risultati di alta qualità.

Quest'anno il progetto si distribuirà su tre comuni diversi data l'alta affluenza degli scorsi anni, Campli (sede principale), Teramo e Giulianova.

Oltre 150 iscritti, provenienti dall'Italia e dall'Europa grazie anche al main Sponsor Baltour, risiederanno sul territorio per dare vita a lezioni di strumento con docenti di fama internazionale (M° Boris Petrushansky, M° Roberto Plano, M° Ilya Grubert, M° Ettore Pellegrino solo per citarne alcuni), a concerti, a dibattiti, a visite culturali.

A conclusione della Masterclass, 2 concerti speciali dell'Orchestra Sinfonica Abruzzese con i migliori allievi del Corso e la messa in scena dopo 100 anni de "Maria sul Monte" di Primo Riccitelli.

La Cultura, nella visione di Progetto IMC in collaborazione con i Comuni che la ospiteranno, diviene arricchimento e volano per l'economia del territorio, vetrina per l'Abruzzo culturale, enogastronomico e paesaggistico. L'opportunità data a questi giovani musicisti crea certamente la base per un futuro a carattere culturale per la nostra regione, espressione di un territorio ricco e pronto a divenire fucina musicale.

"Il progetto IMC si pone lo scopo di allargare gli orizzonti dei giovani musicisti, arricchendo le loro conoscenze ed esperienze, dando loro la possibilità di prendere lezioni da professori di fama internazionale in un contesto meraviglioso ad un passo dal Parco nazionale del Gran Sasso.

I docenti provengono da diverse nazioni e sono famosi solisti nonché professori ben noti. Progetto IMC pone anche quest'anno forte il proprio accento sulla musica da camera: durante tutto il corso gli studenti verranno invitati a collaborare, a seconda delle scelte dei docenti, in Ensemble seguendo le lezioni del docente di musica da Camera. I corsi prevedono lezioni individuali e di gruppo secondo le modalità stabilite da ciascun docente insieme all'allievo.

Anche quest'anno, confermando le collaborazioni tra Progetto IMC e le più prestigiose Orchestre Italiane, alcuni tra i migliori iscritti (scelti dopo una audizione interna), potranno suonare un tempo di Concerto con l' Orchestra Sinfonica Abruzzese in uno dei grandi Concerti finali previsti: un'esperienza irripetibile ed irrinunciabile", così il direttore artistico del Progetto IMC M° Giuseppe Scorzelli dell'Associazione Kymbala.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore