Progetto Parco Eolico Abruzzo: Prov. di Chieti boccia l'iniziativa in 5 comuni e avvisa il Ministero

15 Febbraio 2024   17:04  

La Provincia di Chieti respinge categoricamente il progetto di un parco eolico che coinvolgerebbe cinque comuni, annunciando il suo voto contrario e avvertendo il Ministero competente dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica. L'iniziativa, che avrebbe previsto l'installazione di 11 turbine eoliche nei territori di Cupello, Fresagrandinaria, Palmoli, Tufillo e Furci, è stata fermamente respinta mediante una nota ufficiale inviata all'organo ministeriale.

Nel documento ufficiale, si sottolinea la mancanza di aderenza del progetto alle disposizioni del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP), nonché la carenza di specifiche normative relative agli impianti eolici in questione. Altre lacune evidenziate riguardano l'assenza del piano particellare di esproprio, la mancanza di valutazioni di impatto ambientale su beni storico-culturali, nonché la mancanza di una valutazione preventiva dell'interesse archeologico e dei dati sulla ventosità delle aree coinvolte.

Ulteriori criticità emerse riguardano aspetti geologico-geotecnici e sismici del progetto, oltre alla mancanza di una Valutazione di Incidenza Ambientale (VINCA) e al mancato monitoraggio sul campo della flora, fauna e habitat interessati.

Il parere contrario è stato formalmente espresso mediante una nota inviata ieri al Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, nell'ambito del procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) relativo al progetto presentato dalla Sviluppo Prime srl.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore