Progetto Percorsi migranti: martedi a L'Aquila il regista Fred Kuwornu

27 Febbraio 2012   11:58  

''L'Italia sono anch'io'' è la campagna nazionale per i diritti di cittadinanza e il diritto di voto promossa nel 150° anniversario dell’unità d’Italia da 18 associazioni.

Ha come obiettivo quello di riportare il tema della cittadinanza all’attenzione dell’opinione pubblica ed al centro del dibattito politico per creare un movimento trasversale e unitario.

“L’esercizio della cittadinanza è la possibilità di partecipare alla vita e alle scelte della comunità di cui si fa parte, con uguali diritti e responsabilità.”

Il coordinamento Ricostruire Insieme nell’ambito del progetto “Percorsi Migranti” ha voluto partecipare a questo importante dibattito, organizzando due momenti di incontro.

Il primo incontro si terrà il prossimo 28 febbraio, alle ore 18.00, nel Muspac di Piazza D’Arti, (via Ficara, L’Aquila), dove sarà presentato il documentario 18 Ius Soli con la presenza del Regista Fred Kuwornu.

Il film documentario premiato dall'Associazione Amici di Giana con il Premio Mutti, mostra 18 storie di ragazze e ragazzi nati e cresciuti in Italia ma di origini asiatiche, sudamericane, africane che risiedono in varie aree geografiche in Italia, ma nonostante questo non sono riconosciuti come cittadini italiani.

Il secondo incontro ci sarà il 6 marzo alle ore 18.00, nel Circolo Querencia, Piazza D’Arti (via Ficara, L’Aquila).

Si parlerà della campagna con due dei suoi promotori, Grazia Naletto (Lunaria) e Filippo Miraglia (Arci), che esporranno i risultati ottenuti nella raccolta firme per le due proposte di legge di iniziativa popolare presentate in Parlamento: - proposta di legge che riformi la normativa sulla cittadinanza, - proposta di legge che riconosca ai migranti regolari il diritto di voto nelle consultazioni elettorali locali.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore