Progressivo peggioramento, nuvolosità al nord con pioggia e neve, centro sud ancora sereno

16 Gennaio 2015   10:21  

SITUAZIONE METEO: l'approssimarsi sulle nostre regioni di un sistema nuvoloso di origine atlantica, ora in procinto di entrare nel mediterraneo centrale, determina il cedimento del campo di alta pressione che ancora interessa la penisola ed un progressivo peggioramento delle condizioni atmosferiche ad iniziare dal nord ovest. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - Cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, piu' diffuse ed abbondanti dalla tarda mattinata sulla Liguria centro orientale e sulle aree montane e pedemontane della Lombardia, in decisa intensificazione serale-notturna su Trentino-Alto Adige, Veneto settentrionale e Friuli-Venezia Giulia; neve abbondante sulle Alpi a partire dai 1200 metri di quota, localmente a quote piu' basse su quelle piemontesi e valdostane, meno probabile sull'Appennino ligure e tosco-emiliano dove sara' comunque limitata alle cime piu' alte.

CENTRO E SARDEGNA - annuvolamenti compatti sulla Toscana con rovesci che interesseranno il settore settentrionale della regione; poche nubi altrove, in aumento serale su Umbria, Lazio e Sardegna con qualche pioggia in nottata sulle aree tirreniche.

SUD E SICILIA: velature poco significative in veloce transito un po' su tutte le regioni. 
   

TEMPERATURE: massime in generale lieve rialzo un po' ovunque.

VENTI: da deboli a moderati dai quadranti meridionali su tutte le regioni, con rinforzi su Liguria, regioni tirreniche e Salento.

MARI: molto mossi il Tirreno centrosettentrionale ed il mar Ligure; poco mossi il Tirreno meridionale, lo Jonio e l'Adriatico sotto costa; mossi i restanti bacini con modo ondoso in aumento ovunque

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - condizioni di maltempo un po' su tutte le zone con molte nubi e precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco o di rovescio, piu' diffuse ed intense su alta Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto settentrionale e Friuli-Venezia Giulia, in graduale miglioramento gia' dal pomeriggio ad iniziare dai settori occidentali; quota neve oltre i 1000 metri, intorno agli 800 metri sui rilievi valdostani e piemontesi. Velature compatte sulla Pianura padano-veneta.

CENTRO E SARDEGNA - copertura nuvolosa consistente sulle regioni tirreniche e sull'Umbria con piogge associate, locali rovesci e temporali sulla Toscana in trasferimento pomeridiano sul Lazio; bel tempo altrove ma con velature di passaggio.

SUD E SICILIA - cielo sereno o poco nuvoloso un po' ovunque, con nuvolosita' in intensificazione durante la serata sulle regioni tirreniche con deboli precipitazioni in special modo sulla Campania, dove potranno assumere anche forma di rovescio o temporale. 
  

 TEMPERATURE: minime in forte aumento su tutte le regioni tranne sulla Sardegna dove risulteranno in diminuzione; massime in flessione decisa sulla Sardegna, lieve sulle aree alpine e sulla Toscana, in generale rialzo altrove.

VENTI: deboli dai quadranti meridionali al centro-sud con rinforzi sulle regioni ioniche e del basso Adriatico in graduale attenuazione serale; deboli localmente moderati dai quadranti occidentali sulla Sardegna. Deboli di direzione variabile al nord.

MARI: da molto mosso ad agitato il mar Ligure; molto mossi il Tirreno settentrionale, l'Adriatico al largo, il mare e il canale di Sardegna; mossi localmente molto mossi i restanti bacini.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore