Pronti 35 milioni per le aziende e liberi professionisti terremotati

Fondi Por Fesr

01 Febbraio 2010   13:34  

Asse sesto dei Fondi europei per lo sviluppo regionale: per l'area colpita dal sisma sono disponibili, anzi già in cassa, 35milioni euro, di cui potranno beneficiare piccole e medie imprese del settore manifatturiero, artigianale, commerciale servizi e turismo, nonché liberi professionisti, le cui attività siano state danneggiate o distrutte dal sisma del sei parile. La misura è stata presentata dal presidente della regione e neo commissario per la ricostruzione Gianni Chiodi, insieme all'assessore Alfredo Castiglione, come la prima di una serie di iniziative volte rivitalizzare l'economia del cratere sismico e non solo. Presto infatti saranno presentate altre misure per l'attrazione delle nuove imprese, per la valorizzazione dei territori di montagna, per il sostegno alla coesione sociale, per le infrastrutture e patrimonio monumentale dell'Aquila.

Il bando per accedere ai complessivi 35 milioni scade il 15 marzo prossimo. Gli aiuti saranno rivolti a ricoprire i danni subiti dalle imprese fino al 100%, in più verranno risarciti i costi di trasferimento delle aziende per un massimo di 100mila euro, oppure, in alternativa il mancato reddito fino a 50mila euro.

Le aziende beneficiarie devono però impegnarsi a mantenere la loro sede produttiva nei comuni del cratere. Per ulteriori informazioni è operativo lo sportello in via Salaria antica est numero 27. E' possibile anche telefonare allo 0862.364251/52/60

SCHEDA

Approvato dalla Commissione Europea, il POR è lo strumento di programmazione per la gestione degli interventi da realizzare nell'ambito del Programma Operativo Regionale FESR 2007-2013 ed è pertanto rivolto a tutti i soggetti a vario titolo coinvolti nelle attività di gestione e attuazione del suddetto programma. Finalità del Programma, la cui dotazione finanziaria ammonta complessivamente ad € 345.369.139,00, è favorire lo sviluppo del territorio regionale attraverso la concessione di aiuti al sistema imprenditoriale e il finanziamento di infrastrutture nel campo dell'informatica, del risparmio energetico e dello sviluppo turistico.

PRIORITÀ

  • Asse I, R&ST, Innovazione e Competitività

  • Asse II, Energia

  • Asse III, Società dell'Informazione

  • Asse IV, Sviluppo Territoriale

  • Asse V, Assistenza Tecnica

  • Asse VI, Recupero e rivitalizzazione economica e sociale del territorio colpito dal sisma

Presentazione POR FESR 2007-2013 Pescara 5/02/2009

Brochure Presentazione POR FESR

POR FESR Abruzzo2007-2013

Per informazioni

Autorità di Gestione del POR FESR Abruzzo 2007 - 2013

Dirigente del Servizio Attività Internazionali

Ufficio Attività Comunitarie ed Internazionali

Telefono:  0862/364216-17-50

Fax:  0862/364211

Email:  info.porfesr@regione.abruzzo.it

Email:  attcomintern@regione.abruzzo.it

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore