Pronti Per Il Cenone Di Natale? Ecco Le 10 Regole Per Una Tavola Perfetta

23 Dicembre 2015   13:24  

Roma - Dai canederli del Trentino al capitone alla brace della Puglia, passando per i cappelletti emiliani: i piatti della tradizione natalizia dividono gli italiani. Ma su una cosa sono tutti d'accordo: il Natale si trascorre in casa.

Solo una persona su dieci, secondo le stime della Fipe - Federazione Italiana Pubblici Esercizi, festeggerà il pranzo del 25 dicembre al ristorante.

E sebbene si tratti di un dato in crescita (+2,8% rispetto allo scorso anno) conferma la preferenza verso un ambiente più intimo. E non importa se c'è da lavorare: per la preparazione dei piatti regionali più elaborati gli italiani sono pronti a trascorrere in media oltre tre ore davanti ai fornelli.

Clima casalingo sì, ma elegante. E molto. Mano allora al servizio 'buono', ai bicchieri di cristallo e alla tovaglia ricamata dalla nonna e conservata con cura nel baule.

“Realizzare una bella tavola per le feste non è difficile, basta rispettare la tradizione e avere buon gusto - spiega all'Agi Margot Zanni, Style Director Dalani Home & Living - Ma se volete dare un tocco di personalità, che renda fresca e sempre attuale la vostra mise en place, seguite questi semplici consigli”.

Ecco il decalogo della tavola delle feste:

Piatti colorati: mixate piatti dai colori diversi, scegliendo fra i colori delle feste. Ad esempio scegliete piatti piani bianchi e contrapponete piatti fondi rosso acceso. Il colpo d’occhio è assicurato.

Tovaglia tartan: se utilizzate il classico servizio di piatti bianco, contrapponete una vivace tovaglia colorata. L’ideale è una fantasia tartan che combini rosso e verde, due colori per eccellenza del Natale.

Segnaposto vintage: recuperate dei piccoli accessori preziosi appartenuti alla vostra famiglia o cercateli in un mercatino vintage, un dettaglio che renderà unica la vostra tavola.

Personalizzare il segnaposto: ritagliate dei cartoncini a forma di stella e scrivete i nomi dei vostri ospiti. Se, però, non volete imporre un ordine predeterminato a tavola, raggruppate i vostri segnaposto in un unico punto, così da permettere a ognuno di posizionarlo dove preferisce.

Decorazioni: distribuite delle piccole decorazioni sopra la vostra tavola, così da creare una mise en place davvero speciale, apprezzata anche dai più piccoli.

L’arte del tovagliolo: il fai-da-te è il vero tocco da maestro per una tavola davvero originale. Un’idea molto carina per piegare il tovagliolo a tema è questa del tutorial Dalani

Ferma-tovagliolo a tema: in alternativa alle creazioni artistiche, è possibile chiudere i tovaglioli con decorazioni a tema. Vanno benissimo anche quelle per l’albero di Natale, basta infilarle in un cordoncino sottile.

Bicchieri mix and match: combinare bicchieri di stili diversi è quasi una regola nella tavola delle feste. Bicchieri per l’acqua e calici non possono mancare e, se disponibili, l’ideale è avere anche dei flute per il brindisi.

Campane di vetro: permettono di decorare la tavola anche quando lo spazio disponibile è poco. Molto eleganti, sono perfette con elementi stagionali all’interno, come pigne e melagrane.

Fantasie alternative: scegliete i pois, ad esempio. Sono perfetti per dare un tocco moderno e sdrammatizzare la tavola.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore