Proroga o beffa? La distruttiva polemica sulle tasse nel cratere

03 Gennaio 2011   12:16  

L'anno nuovo per la politica a L'Aquila si apre come si era chiuso il 2011, ovvero con feroci polemiche sulla nuova proroga di sei mesi , o presunta tale, della restituzione a rate delle tasse sospese nel periodo dell'emergenza, a beneficio delle popolazioni terremotate.

Ripercorriamo dunque gli episodi di questa telenovelas: Il ministro Tremonti si impunta e non inserisce nel mille proroghe il provvedimento più volte annunciato e garantito. La città rischia la sommossa, e con il consiglio regionale occupato da cittadini inferociti, dopo febbrili trattative a Roma, arriva il dietrofront in zona cesarini, e la proroga viene inserita.

Il commissario Chiodi ringrazia il governo e canta vittoria, l'opposizione e il mondo produttivo aquilano prende atto che almeno per sei mesi si respira, anche se si sottolinea, si è lontani da quanto deciso dopo tutti gli altri terremoti e catastrofi in Italia: cioè anni di congelamento e restituzione solo di una parte delle tasse arretrate.

La tregua dura giusto il brindisi di capodanno, e il tempo di leggere cosa c'è davvero scritto nel mille-proroghe. C'è scritta una una beffa, una presa in giro per i terremotati, tuonano così già dal primo gennaio l'assemblea cittadina, l'assessore comunale Stefania Pezzopane, il parlamentare Giovanni Lolli: le sei rate sospese fino a giugno dovranno essere saldate “in modo da non determinare effetti peggiorativi sui saldi di finanza pubblica”.

Tradotto dal politichese: le rate non pagate da gennaio a giugno andranno restituite da luglio a dicembre 2011 con rate raddoppiate, il che cambierebbe poco o nulla, soprattutto per chi intanto ha perso il lavoro e attività, per chi già non riesce pagare le tasse correnti, in quanto sia ben chiaro gli aquilani terremotati già ripagano fino all'ultimo euro tutte tasse tributi e mutui, per di più con gli interessi, in una città con l'economia a pezzi.

Non si fa attendere la replica piccata del commissario Gianni Chiodi: '' Quello che dicono Lolli e Pezzopane è una bufala. E' rassicura: l'importante e che ora le rate siano sospese fino a giugno, la copertura è un problema che sarà risolto dal governo con successi interventi governativi, i terremotati possono stare tranquilli, saranno evitate insomma rate doppie nel secondo semestre e si deciderà, annuncia Chiodi, anche la riduzione dell'importo da restituire.

Agli aquilani non resta che incrociare le dita, in attesa della grazia ricevuta, con unica certezza una sfibrante incertezza.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore