Prorogata la chiusura tutti i parchi e delle scuole a Pescara

12 Febbraio 2012   10:20  

Prorogata la chiusura tutti i parchi

“Parchi chiusi a Pescara sino a mercoledì prossimo, 15 febbraio, a causa del protrarsi delle cattive condizioni meteorologiche nel capoluogo adriatico. Il provvedimento è stato firmato nel pomeriggio odierno dinanzi a un peggioramento del bollettino del Dipartimento della Protezione civile nazionale che ha ora anticipato alla notte odierna una nuova nevicata. L’obiettivo è quello di dare ai nostri uffici il tempo necessario per effettuare le opportune verifiche sulla sicurezza degli spazi verdi prima di consentirne la fruizione da parte dei cittadini”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia ufficializzando la firma dell’ordinanza di proroga della chiusura di tutti i parchi e giardini cittadini sino a mercoledì prossimo 15 febbraio compreso. “Prima di firmare la nuova ordinanza – ha spiegato il sindaco Albore Mascia – abbiamo atteso gli ultimi bollettini meteo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione civile che hanno confermato il protrarsi dell’emergenza neve. A fronte della persistenza dell’ondata di gelo e ghiaccio, ho deciso di prorogare sino a mercoledì 15 febbraio la chiusura dei parchi cittadini, ovvero la Pineta Dannunziana, il parco dell’ex Caserma di Cocco, il parco Florida, il giardino di piazza Santa Caterina, il Parco di Villa de Riseis, il Parco di Villa Sabucchi e il giardino di piazza San Camillo De Lellis, e poi tutti gli spazi verdi della città, come Parco Calipari, parco Del Sole, Parco dell’Infanzia e ogni altro giardino pubblico. Prima di riaprire al pubblico i parchi dovremo effettuare tutte le verifiche per garantire la sicurezza dei fruitori accertando la presenza o meno dei rami degli alberi spezzati sotto il peso della neve e quindi garantire la loro rimozione”.

Proroga chiusura scuole

“Scuole ancora chiuse a Pescara lunedì e martedì prossimi, 13 e 14 febbraio, per l’emergenza neve, ma con una differenziazione: la chiusura di lunedì riguarderà tutti, ossia studenti, docenti, dirigenti e operatori scolastici; la chiusura di martedì riguarderà invece solo studenti e docenti, mentre operatori e dirigenti scolastici dovranno tornare negli istituti scolastici per cominciare a preparare le aule al rientro degli studenti che auspichiamo possa avvenire per mercoledì 15 febbraio. Ci auguriamo che tale decisione non scatenerà altre polemiche strumentali che, stranamente, nei giorni scorsi hanno interessato esclusivamente la nostra amministrazione, pur trattandosi di un provvedimento perfettamente in linea con quelli adottati nel resto d’Abruzzo. Purtroppo nonostante il sole di questa mattina, i bollettini meteo del Dipartimento della Protezione civile ci parlano ancora di una nuova nevicata prevista dalla tarda serata di domani, domenica 12 febbraio, e che dovrebbe durare per la nottata intera, previsione che mi obbliga, come sindaco, ad adottare ogni misura cautelare per la sicurezza dei nostri bambini e soprattutto per limitare al minimo gli spostamenti veicolari sul territorio”. Lo ha annunciato il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia ufficializzando l’ordinanza firmata stamane.

“Prima di firmare la nuova ordinanza – ha spiegato il sindaco Albore Mascia – abbiamo atteso gli ultimi bollettini meteo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione civile che hanno confermato per domani sera una nuova perturbazione nevosa. Ovviamente a preoccuparci non è tanto la nevicata, quanto il gelo e il ghiaccio che purtroppo già stamane abbiamo trovato  su tutto il territorio, favoriti dalla temperatura estremamente bassa. L’assessore alla Protezione civile Fiorilli ha già adottato ogni possibile misura di intervento sul territorio. A fronte della persistenza dell’ondata di gelo e ghiaccio, in linea con quanto deciso nel resto d’Abruzzo, ho deciso di prorogare a questo punto sino a martedì prossimo 14 febbraio la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Scuole chiuse dunque, dagli asili nido alle materne, elementari, medie e superiori e università ma con una differenziazione: nella giornata di lunedì 13 febbraio potranno restare a casa tutti, studenti, docenti e personale; nella giornata di martedì 14 febbraio la chiusura interesserà esclusivamente studenti e docenti, mentre dovranno tornare a lavorare personale Ata, ovvero bidelli, personale amministrativo e i dirigenti scolastici al fine di ricominciare a preparare gli istituti al rientro dei ragazzi, sperando che l’emergenza sia ormai in fase conclusiva”. Intanto per la giornata di lunedì 13 febbraio resta confermata anche la sospensione del mercato rionale all’aperto di viale Pepe.

 

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore