Protezione civile SPA indietro tutta?

Bertolaso alla Camera

16 Febbraio 2010   13:56  
Lavori sospesi in Commissione Ambiente alla Camera dove è in discussione il “decreto Bertolaso”. Il responsabile della Protezione civile è intervenuto annunciando modifiche al testo e a quel punto il Pd ha chiesto di sospendere i lavori in attesa di vedere l'emendamento con le modifiche sull'Art. 16 riguardante la Protezione S.p.a. "Bertolaso - hanno spiegato gli esponenti dell’opposizione Ermete Realacci e Roberto Zaccaria - ha detto che la norma sulla Protezione civile sarà tolta ma che rimangono due commi, ad esempio quello collegato all'utilizzo della flotta aerea".

Il relatore annuncia emendamento e soppressione - "Presenterò un emendamento sostanzialmente soppressivo dell'Art. 16", che introduce la Protezione civile S.p.a.", è quanto affermato dal relatore del decreto legge sulle emergenze all'esame della Commissione Ambiente della Camera. Agostino Ghiglia (Pdl) ha annunciato anche altre novità: in tutto si tratta di un pacchetto di circa "dieci emendamenti". Il relatore ha spiegato che per quanto riguarda la Protezione civile S.p.a. la norma viene soppressa e non stralciata perché "nei decreti legge non si può fare diversamente". Riguardo all’ipotesi di blindare il testo Ghiglia precisa che "se siamo nei tempi la questione di fiducia non si rende necessaria".

Gli emendamenti all’esame - Sono circa 300 gli emendamenti presentati in Commissione Ambiente al decreto legge e secondo un primo calcolo, oltre 200 sono a firma del Pd. Lunedì era stato il presidente della Camera Gianfranco Fini a confermare lo stralcio del contestato articolo 16. Il centrosinistra canta vittoria, ma non molla l'osso: chiede ulteriori modifiche al decreto, ma soprattutto le dimissioni di Bertolaso, mentre il presidente del Consiglio continua a considerarlo intoccabile.

Bersani: il governo fa il suo dovere se ritira la norma - "Non possiamo allestire per la Protezione civile una soluzione di una società che è un colpo allo Stato e un colpo al mercato, insomma un pasticcio. Se il governo ritira quella norma fa solo il suo dovere e per noi questo è molto più importante". È l’opinione del leader del Pd, Pier Luigi Bersani che tiene comunque a distinguere il livello politico da quello giudiziario. "Esiste una questione di tranquillità della Protezione civile e anche di buon nome che deve essere tutelato - ha aggiunto - in questo senso chiediamo a Bertolaso di assumersi le proprie responsabilità. Per quanto riguarda l'inchiesta della magistratura sui lavori per il G8 vedremo se ci sono ipotesi di reato, ma bisogna rispettare il lavoro dei magistrati, non sono per dare sentenze. Ci sono responsabilità della politica che prescindono dalla magistratura, cui non possiamo affidare tutto". Per Bersani "fare norme che non consentano deviazioni è un compito della politica, così come è un compito della politica preservare il buon nome della Protezione civile"


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore