Prove di bilancio partecipato a Montorio, ma i debiti superano i 16 milioni

Rossi assicura: "Monitoreremo spese e intercetteremo fondi"

17 Luglio 2014   12:01  

Rendere partecipi i cittadini di Montorio al Vomano circa le attività di governo del territorio: questo era l'intento dell'amministrazione comunale, con in testa il sindaco Gianni Di Centa, nel convocare due sere fa una conferenza stampa aperta ai residenti.

Una sorta di prova generale di bilancio partecipato, quella cui hanno aderito i presenti, in vista dell'imminente approvazione, con l'obiettivo di ripetere ufficialmente l'esperienza il prossimo febbraio o marzo, coinvolgendo magari le varie consulte.

L'idea era senza dubbio buona, le notizie che sono state diramate agli intervenuti decisamente meno: il Comune, infatti, risulta indebitato all'incrca per 16 milioni di euro nel 2013, comunque tre in meno rispetto al 2009. In altri termini, se a livello nazionale l'indebitamento medio pro capite è di circa 847 euro, a Montorio si aggira sui 1840 euro.

"Pur nelle rigidità strutturali di cui siamo ben consapevoli, cercheremo ugualmente di progettare un percorso che tenda al monitoraggio attento delle spese ed inzieme cercheremo di intercettare fondi europei e regionali", ha voluto garantire il consigliere delegato Sergio Rossi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore