Provincia Pescara, Di Marco: Lo Stella Maris tornerà ad essere colonia estiva

03 Giugno 2016   15:57  

Ieri abbiamo effettuato con il presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco un positivo sopralluogo presso il cantiere dei tre ponti sul fiume Saline. Dopo aver definitivamente risolto le problematiche inerenti le interferenze e i sotto servizi presenti nell’area, il cantiere ha preso forma e sostanza. Non sono mancati i nostri suggerimenti agli uffici preposti che proseguiranno gli interventi di realizzazione alle fondazioni del ponte in località Villa Carmine, nei pressi del lungofiume. La settimana prossima si procederà, secondo programma, alla realizzazione delle spalle e dei piedritti del primo importante viadotto, che collegherà il comune di Montesilvano a Città Sant’Angelo. E’ intervenuta anche l’impresa esecutrice dei lavori per cercare di risolvere in tempi brevi le problematiche per il proseguo dei lavori.

“Mi ha accompagnato in questa giornata – ha dichiarato il presidente Di Marco sulla sua pagina facebook – l’ex consigliere provinciale, oggi consigliere comunale di Montesilvano, Lino Ruggero, che nel corso degli anni non ha fatto mai mancare la giusta attenzione verso queste opere di importanza strategica. Unitamente al consigliere comunale Paolo Rossi – ha concluso il presidente -  è stato apprezzato l’impegno per portare a termine questo importante, fondamentale risultato”.

La bretella di collegamento al ponte che andrà a sostituire quella sul lungofiume sarà aperta a breve ed è stata già asfaltata, non prevedeva per ragioni economiche la realizzazione degli impianti di illuminazione, i cui costi sarebbero dovuti essere a carico del Comune di Montesilvano. Grazie alle nostre richieste la Provincia inizierà la predisposizione dei pozzetti e corrugati dell’impianto, facendo risparmiare diversi soldi al Comune, a cui resterà solo il compito di inserire i pali della luce. In merito alla realizzazione del proseguo della bretella che si collegherà alla strada sul lungofiume, oggi completamente danneggiata al centro e ai margini della carreggiata, da contratto in Provincia, quando ero consigliere – afferma Ruggeo - avevamo previsto l’inserimento di un piccolo tappetino sul manto stradale, ma ovviamente parlando con il presidente Di Marco ci siamo resi conto che inserendo il tappetino allo stato di fatto sopra l’asfalto rovinato non si sarebbe risolto nulla e stiamo cercando altre soluzione con la Provincia. La nostra proposta infatti è stata di defalcare il costo di quel tappetino o di calcolare la differenza della spesa per avere un nuovo asfalto anche in quel punto. L’inserimento di questo intervento di qualche migliaia di euro potrebbe migliorare notevolmente quel tratto peggiorato negli ultimi anni. Ci auspichiamo che l’amministrazione comunale, in maniera ragionevole possa intervenire su questa arteria strategica per la città, facendo la sua parte.

Infine, il presidente ci ha rassicurato anche su Stella Maris, mettendo fine alle chiacchiere di Maragno e alla sua raccolta di firme sull’arrivo dell’Accademia di Belle Arti di Roma. Di Marco ci ha annunciato con soddisfazione di aver appaltato i lavori dell’ex colonia estiva: sull’ultimazione e la riqualificazione della struttura, con un primo lotto di un milione di euro stanziati dalla Provincia, mentre il secondo sarà finanziato dalla Regione grazie al presidente Luciano D’Alfonso.

Stella Maris in estate ci ha assicurato il presidente Di Marco tornerà ad essere una colonia estiva, mentre in inverno sarà utilizzata dall’Istituto Alberghiero di Pescara come centro di formazione, a dimostrazione che le parole di Maragno non hanno prodotto nulla e fortunatamente grazie all’impegno di Di Marco e di D’Alfonso si riuscirà a risolvere l’atteso destino di un’area Montesilvano attende ormai da troppo tempo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore