Provincia: Superstrada L'Aquila-Amatrice, Pietrucci: "Passa la mozione, ma senza unità"

20 Giugno 2012   19:33  

Riceviamo e pubblichiamo.

E’ stata approvata stamani in consiglio provinciale, la mozione sulla ss 260 Picente, nota come superstrada L’Aquila-Amatrice. Una mozione volta ad impegnare il presidente dell’amministrazione provinciale Antonio Del Corvo ad eseguire pronta verifica presso l’ANAS,  circa lo stato dell’arte dell’appalto dei lavori del terzo lotto e di porre in essere ogni azione utile a sollecitarne la tempestiva ultimazione a beneficio non solo delle popolazioni interessate, dell’alta valle dell’Aterno, ma anche del comune dell’Aquila. Da troppo tempo, infatti, si sta sospesi nell’attesa  del completamento di un arteria di importanza strategica per tutte le aree coinvolte, resa ancora più urgente e alla luce della persistente emergenza sismica. Sono passati nove mesi dall’ultimo incontro con l’ANAS in cui veniva ribadita la garanzia che si sarebbe proceduto alla gara d’appalto entro la fine del 2011.

Ma da allora, nulla si è saputo in merito.

La mozione da me rappresentata oggi in consiglio,  ma presentata e sottoscritta da tutti i consiglieri di opposizione è passata con il voto favorevole della minoranza. Da stigmatizzare il comportamento dei consiglieri provinciali di maggioranza eletti proprio  nei collegi dell’Alto Aterno ed in particolar modo quello del consigliere Gabriele Fulvi Mari che per una mera ripicca politica voleva sospendere e addirittura far ritirare la mozione.

 E’ la prima volta che su un argomento di interesse generale, su un’opera tanto importante e da  anni attesa non si sia riuscito a trovare l’unità, solo per beghe politiche di appartenenza  alzate proprio da quei consiglieri che, invece,  avrebbero dovuto cercare l’unità su un aspetto così importante  e tanto caro a  quelle popolazioni. Né sono valse le solite rassicurazioni del caso circa ipotetici, presunti, incontri con l’ANAS nei giorni a venire. Apprezzo, invece, il comportamento propositivo e costruttivo, dell’assessore Guido Liris, e del capogruppo del PDL Armando Floris che per spirito di responsabilità, pur di non affossare la mozione, ha invitato la maggioranza ad astenersi. Da ultimo faccio presente che questa mozione sarà presentata, nei prossimi giorni, in tutti i livelli istituzionali dal centro sinistra e, continuando a permanere le condizioni di inerzia da parte dei soggetti attuatori, ci vedremo costretti a porre in essere ogni azione utile per il  completamento di quest’ opera, anche con il coinvolgimento delle organizzazioni sindacali e le associazioni di categoria, fino a chiedere una mobilitazione generale.

Pierpaolo Pietrucci Consigliere Provinciale “Io sto con Stefania. Lavoro e futuro”


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore