Provincia Teramo forma elenco tecnici giovani

10 Marzo 2014   15:46  

Affidamenti congiunti ad un professionista esperto e ad uno giovane. E' quanto ha previsto l'Assessorato all'Edilizia pubblica della Provincia di Teramo per favorire l'ingresso delle nuove leve nell'ente accogliendo la proposta della Commissione Giovani dell'Ordine degli Ingegneri.

Se non hai un curriculum non riesci a lavorare ma se non lavori non hai mai l'occasione di strutturare esperienze professionali da inserire in un curriculum. Per spezzare questo paradosso, l'Assessorato, nel bandire l'avviso pubblico per la formazione dell'elenco dei professionisti ai quali affidare servizi attinenti l'ingegneria e l'architettura, ha introdotto una specifica sezione dedicata ai giovani con l'obiettivo di formare gruppi di progettazione misti per avvalersi dell'esperienza di chi ha un curriculum consolidato ma anche della formazione e dell'innovazione di cui sono portatrici le nuove leve.

Una vera e propria rivoluzione culturale come e' stata definita dal presidente dell'Ordine degli ingegneri, Alfonso Marcozzi, sottolineando la sollecita risposta della Provincia: Lo abbiamo chiesto a molti enti ma la Provincia e' stata l'unica a recepire la nostra proposta. Perche' e' chiaro che questo approccio scardina vecchi metodi e uno status quo che non tutti vogliono mettere in discussione.

Non e' un caso che solo pochissimi enti in Italia hanno introdotto questa possibilita', la Provincia e' il primo in Abruzzo a farlo.

Per gli affidamenti di incarichi di progettazione fino a 100 mila euro (sopra i 100 mila euro e' obbligatoria la gara) la Pubblica Amministrazione e' obbligata ad attingere da un elenco formato con avviso ad evidenza pubblica. E' chiaro che si tende a scegliere il professionista con il curriculum piu' significativo ma questo finisce per trasformarsi in una vera e propria discriminazione per i giovani.

Dopo anni di assenza totale di risorse si ricomincia a parlare di investimenti nell'edilizia pubblica e soprattutto e in quella scolastica: una occasione di lavoro che ora puo' diventare un opportunita' anche per i neo laureati ha spiegato l'assessore all'edilizia, Ezio Vannucci.

Un risultato gia' tangibile e misurabile: all'avviso pubblico hanno risposto in 292; di questi 41 giovani ingegneri e 17 giovani architetti. Circa il 30% dei professionisti, quindi, sono nuove leve da affiancare agli esperti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore