E’ online la banca dati del Centro di documentazione sociale della Provincia di Teramo (consultabile sul sito istituzionale dell’ente all’indirizzo www.provincia.teramo.it//settore-x/centro-analisi-sociale/riviste_search). Si tratta di uno strumento che raccoglie, seleziona e archivia in forma digitale il materiale riguardante il mondo del sociale. Attualmente vi sono archiviati circa 700 articoli pubblicati di recente su riviste italiane di Scienze sociali.
Tramite il Centro di documentazione è possibile approfondire la conoscenza di settori e categorie (anziani, giovani, handicap, minori, immigrati, prostituzione, dipendenze, salute mentale) ed effettuare ricerche bibliografiche. Dopo aver trovato il materiale di interesse, è possibile richiederlo tramite posta elettronica al Centro di Analisi sociale della Provincia, che gestisce la documentazione ed è in grado di fornire anche servizi di consulenza guidata per tesi e ricerche, redazione di bibliografie monotematiche, collaborazioni per la ricerca di materiale scientifico e per l´elaborazione di progetti.
"Come abbiamo spiegato l’anno scorso nel convegno di lancio di questo progetto – spiega l’assessore alle Politiche sociali Mauro Sacco (nella foto) - il Centro di documentazione è uno strumento in grado di supportare non solo la formazione e l’aggiornamento continuo di chi opera nei servizi pubblici, nel privato, nel volontariato sociale e socio-sanitario, ma anche il lavoro quotidiano di insegnanti, studenti e ricercatori. Ci auguriamo che nel tempo il Centro possa sempre più arricchire la propria dotazione, il nostro impegno va in questa direzione".
I contatti per informazioni e richieste di materiale al Centro di Analisi Sociale sono i seguenti: tel. 0861.331.306 – 201; fax 0861.331201 -
e-mail: centroanalisisociale@provincia.teramo.it. Orari di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9,30 alle 13; martedì e giovedì dalle 15 alle 17.