Provincia, ecco la giunta Del Corvo

Accordo con l'Udc, Retico assessore, Di Nino vice.

28 Aprile 2010   08:50  

Prima volta da 20 anni che non si rispetta la territorialità, per i rappresentanti aquilani tutto ok.

La giunta Del Corvo è cosa fatta. Ieri sera è stato sciolto anche il nodo Udc, l'ultimo, quello che ha fatto ritardare il varo dell'esecutivo. Il partito di Casini ha indicato il nome di Vincenzo Retico in qualità di assessore. La giunta, che sarà composta da sette elementi, verrà presentata oggi alle 15 a Verdeacqua in conferenza stampa dal presidente della Provincia, Antonio Del Corvo.

Lo stesso presidente della Provincia, che in questi ultimi giorni è stato strattonato da più parti per questo o quell'impegno istituzionale, aveva deciso di partire in ogni caso con il suo esecutivo, anche lasciando vacante una casella, quella appunto dell'Udc, in attesa di una decisione.
Del resto, il lavoro che lo attende è imponente, nella direzione della ricostruzione e nel rispetto degli impegni elettorali. «L'insediamento della giunta», ha sottolineato Antonio Del Corvo, «è urgente per il gravoso lavoro che non posso portare avanti da solo».
Come si è arrivati all'impasse? L'Udc aveva chiesto due posizioni di rilievo: un assessorato (per il coordinatore provinciale Vincenzo Retico) e la poltrona di presidente del consiglio per il consigliere Andrea Gerosolimo.
La riduzione per legge degli assessorati ha spinto il Pdl verso un riequilibrio delle posizioni in giunta. In sostanza, è stata messa a disposizione una poltrona da assessore, ma non quella di presidente del consiglio, che andrà al celanese Filippo Santilli.
Visto che Andrea Gerosolimo non ha avuto mai intenzione di dimettersi, la scelta dell'unico assessore si è complicata.
Da un lato il coordinatore regionale dell'Udc, Rodolfo De Laurentiis, che puntava su Retico, dall'altra Gerosolimo che cercava di inserire uno dei suoi (Stefano Mariani). Ieri sera l'Udc ha scelto la soluzione politica affidando al coordinatore provinciale l'assessorato. Il nuovo esecutivo prevede quattro assessori al Pdl, uno a testa per Udc, Mpa e lista Srour.
Antonella Di Nino (Pdl) avrà la carica di vicepresidente. Mimmo Srour (lista Srour) sarà l'assessore alla Ricostruzione. In giunta anche Vincenzo Patrizi (gruppo Stati), Guido Liris, se deciderà di dimettersi, o in alternativa Salvatore Santangelo, Marianna Scoccia (Pdl) in ballottaggio con un Pdl dell'area peligna, Pino Tiberio (Mpa), e appunto Vincenzo Retico per l'Udc.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore