Provincia in festival, Wayne in Abruzzo, teatro e università

19 luglio 2008 - puntata numero 98

19 Luglio 2008   10:02  

Nella puntata numero 98 di Magazine 99 proponiamo gli appuntamenti del cartellone Provincia in festival, una visita alla facoltà di scienze della formazione dell'università dell'Aquila, l'inaugurazione del corso estivo Wayne in Abruzzo di Gagliano Aterno, l'intervista a Federico Fiorenza direttore del Teatro stabile d'Abruzzo, all'indomani dell'importante riconoscimento ottenuto per lo spettacolo campione d'incassi, "Love and Crash".

SEMPRE PIU' IN ALTO
di Marco Signori

Dall'affollamento alla dispersione, dall'indice di attrattività all'impegno nella ricerca, sono questi alcuni dei nove indicatori che il Sole 24 ore ha utilizzato per stilare la graduatoria annuale delle Università italiane. E l'ateneo aquilano conquista un ottimo 17esimo posto a livello nazionale, ed il primato assoluto nella regione Abruzzo. Superando di gran lunga università come quella di Bologna, Roma Tor Vergata, Roma tre e La Sapienza, e guadagnando uno stacco notevole nei confronti degli altri atenei abruzzesi.

Sicuramente fa la sua parte, nella scelta iniziale e nella successiva soddisfazione degli studenti, il sistema-città instauratosi nella cittadina appenninica. Circa 26mila studenti per 70mila abitanti.

Un mix fra natura, arte, cultura ma anche divertimento e movida notturna, che rendono L'Aquila una città tranquilla, ma nello stesso tempo capace di offrire una interessante panoramica di intrattenimento per gli studenti universitari.

In questo quadro si inserisce la Facoltà di scienze della Formazione, con il suo corso tradizionale in Formazione primaria, che ha l'obiettivo della formazione degli insegnanti della scuola di base.

Abbiamo incontrato la presidente del Corso di laurea, professoressa Loredana Giani.

 

WAYNE IN ABRUZZO
di Filippo Tronca

Studenti americani e canadesi a scuola nel Parco Regionale Sirente Velino. Riapre i battenti Waine in Abruzzo, (11 luglio/14 agosto) quinta edizione dei corsi estivi di lingua e cultura italiana promossa dalla prestigiosa Università di Detroit (Usa) che ospiterà studenti italo-americani-canadesi. Appuntamento fissato per il 12 luglio alle ore 17 nell'ex Monastero di Santa Chiara a Gagliano Aterno, sede di una scuola del Corpo Forestale dello Stato, dove a dare il benvenuto ai graditi ospiti ci saranno il Sindaco di Gagliano Aterno, Agostino Petriglia, il responsabile dell'Ufficio territoriale per la biodiversità di L'Aquila, Gualberto Mancini, i Presidenti dell'area protetta e della Comunità montana, Nazzareno Fidanza e Giuseppe Venta, funzionari dell'Ambasciata americana, il direttore del Parco, Oremo Di Nino, il coordinatore del progetto Waine in Abruzzo per il Parco e la Comunità montana, Pasquale Casale, i docenti dell'Università degli studi di L'Aquila, le autorità locali. Il programma di approfondimento di lingua, cultura usi e tradizioni italiani che si svolgerà nel Monastero fa parte del corso di formazione del Dipartimento di lingue e letterature romanze dell'Università di Detroit. L'obiettivo è quello di far conoscere alle nuove generazioni, in particolare della Comunità abruzzese in Usa e Canada, lingua, cultura, civiltà contadino-pastorale, vita sociale, cucina e antichi mestieri al fine di riappropriarsi delle proprie radici. Waine in Abruzzo è rivolto a tutte le Università americane e canadesi e punta a intercettare quanti più abruzzesi iscritti negli atenei oltreoceano, per offrigli questa ghiotta opportunità.
Nell'area metropolitana di Detroit risiedono circa 400 mila italo-americani, moltissimi di origine abruzzese che, per la prima volta, grazie a questo progetto, hanno l'opportunità di poter venire in Italia, e quindi nella nostra Regione, per studiare la lingua italiana, vero e proprio "collante" culturale per la nostra comunità integratasi in Usa e Canada. Oltre all'esperienza accademica, il programma prevede attività volte all'apprendimento degli usi e costumi italiani attraverso lezioni eno-gastronomiche, folklore, escursioni nei parchi e visite a paesi e luoghi che mettono in risalto le peculiarità del territorio". Wayne in Abruzzo è un programma "full immersion" strutturato nell'arco di cinque settimane che include corsi elementari, intermedi e avanzati. Ogni studente seguirà lezioni di lingua, letteratura e cultura italiana per un totale di otto crediti formativi riconosciuti per gli iscritti di qualsiasi Università. A loro volta, una ventina di studenti dell'Università dell'Aquila interagiranno con gli stessi studenti e docenti americani per la prepazione al Toefl test. Previste anche esercitazioni nell'aula informatica del Corpo Forestale dello Stato, incontri e altri contatti.

 

UN BIGLIETTO D'ORO di Filippo Tronca

Amore e disastro, "Love & Crash", per racchiudere in uno spettacolo sei capolavori di Shakespeare.
E' la nuova produzione del Teatro stabile d'Abruzzo che affida a tanti giovani il compito di sviluppaere un'idea del direttore Federico Fiorenza sfruttando uno spazio "open air", vale a dire lo scenario naturale di borghi, castelli e manieri, boschi.
Lo spettacolo, prensetato questa mattina, si avvale dell'elaborazione drammaturgica di Masolino D'Amico, uno dei maggiori esperti di teatro shakesperiano, e della regia di due giovani talenti, Vanessa Gasbarri e David Gallarello. Ad illustrare la produzine, oltre ai due registi, sono stati il presIdente del Tsa, Michele Trimarchi, e il direttore Fiorenza. Lo spettacolo sara' rappresentato il 25 e 26 luglio a Santo Stefano di Sessanio in una location, ha detto Gallarello, trovata dopo ore e ore di ricerche. Seguiranno poi le repliche a Collelongo (29 luglio), Tagliacozzo (31 luglio), Prata d'ansidonia (5 agosto), Penne (1 e 2 agosto), Roccamorice (6 agosto), Pacentro (7 agosto), Lucoli (8), Pescasseroli (11), Castelbasso (16), Pescocostanzo (18), Civitella del Ttronto (22 e 23) e L'Aquila (27).
Il Tsa, ha sottolineato il presidente Trimarchi, ha ricevuto l'ambito "Biglietto d'oro" per lo spettacolo "La parola ai giurati", per la regia di Alessandro Gassman (direttore artistico del teatro abruzzese), ed ha in mente progetti di formazione per l'inclusione di persone svantaggiate.

 

PROVINCIA IN FESTIVAL
di Filippo Tronca

Sono 480 gli eventi previsti in provincia dell'Aquila per l'estate 2008 e che si protrarranno in alcuni casi, fino a dicembre. A presentare il cartellone di "Provincia in Festival" sono stati questa mattina la presidente Stefania Pezzopane, il dirigente del settore cultura Paolo Collacciani, lgli assessore Ermanno Giorgi, l'assessore Benedetto Di Pietro, il consigliere Gabriele Perilli. Al cartellone, ha spiegato la presidente Pezzopane, hanno contribuito 180 enti promotori. Dei 480 appuntamenti, ordinati sulla guida in ordine cronologico, 111 sono promossi direttamente dalla Provincia e si svolgeranno si 97 comuni (a fronte dei 108 che compongono il territorio provinciale). Tra i concerti figurano quello di Avion Travel, Tiromancino, Enzo Avitabile, Pfm, Eugenio Finardi, Massimo Bubola, Balcanikaos, Ghetonia, Calicanto, Sparagna). La guida sara' stampata in 70 mila copie che saranno distribuite sull'intero territorio nei comuni e nelle pro-loco. Sono stati infine programmati spot televisivi e radiofonici su media regionali e nazionali.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore