Provinciali a L'Aquila, grandi manovre e piccoli accordi

16 Febbraio 2010   15:17  

Rombano i motori dei due schieramenti pronti a partire per la corsa delle elezioni provinciali dell'Aquila.
Nel Pdl rompe gli ultimi indugi l'aquilano Mimmo Srour, l'ex assessore regionale del centrosinistra di Del Turco. Il suo peregrinare politico trova oggi approdo in un lista, in via di composizione, che appoggerà il candidato del Pdl Antonio Del Corvo, che gli avrebbe anche promesso un posto in giunta. In dote Srour porta, almeno in teoria 4mila voti più quelli di sindaci di area Udeur disposti con lui a fare il grande passo, tra questi il sindaco di Fagnano Mauro Fattore.
Manca poco poi all'ufficializzazione del patto elettorale con l'Mpa di Girogio De Matteis, e con l'Udc, che in provincia dell'Aquila dovrebbe scegliere il forno del centrodestra.

A ben vedere per il coordinatore celanese Filippo Piccone, i grattacapi maggiori dipendono dalla componente aquilana, e la necessità di ricucire gli strappi con il capogruppo regionale Gianfranco Giuliante, che voleva un candidato aquilano. Giuliante comunque lavora alla composizione della lista Alleanza per l'Aquila, e gli resta da sciogliere solo il nodo delle candidature espressione del territorio sulmontino.
Quasi pronta anche la lista Rialzati L'Aquila, che fa invece riferimento anche all'ex consigliere regionale Antonio Verini.

In totale Antonio Del Corvo sarà appoggiato da ben nove liste, contando anche la Destra, la Lega e i socialisti dell’area di Giannunzio. A giorni l'ufficializzazione e tutti i nomi dei candidati.

Una cosa è chiara: in questa campagna elettorale decisivo sarà il tema della ricostruzione, e sarà dunque ipso facto una campagna elettorale aquilanocentrica. Però poi a pesare, ed anzi ad essere determinanti, sono i voti, numericamente più consistenti, del territorio marsicano. E non è dunque un caso  che anche la presidente Stefania Pezzopane, candidata del centrosinistra, aquilana, protagonista dell'emergenza sismica, ha deciso di presentare la sua squadra di candidati ad Avezzano.
La Pezzopane sarà appoggiata da nove liste: Pd, Democratici per Pezzopane, Socialisti, Italia dei valori, Rifondazione, Comunisti italiani, Uda (ex Udeur), lista civica Unione per Pezzopane e Sinistra e libertà.
Tra i candidati il sindaci di Rocca di Mezzo Emilio Nusca, di Acciano Americo Di Benedetto, di Raiano Enio Mastriangioli, i consiglieri provinciali uscenti Fabrizio D’Alessandro, Benito Marcanio, Lorenzo Berardinetti e Gabriele Perilli, il presidente del Consiglio Angelo Raffaele, e poi il parlamentare Pd Giovanni Lolli, l'ex vice sindaco dell'Aquila Angelo Bonura, gli assessori provinciali uscenti Ermanno Giorgi, Pio Alleva, Teresa Nannarone e Oreste Cambise.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore