Pubblica Amministrazione: Provincia Chieti approva piano di prevenzione corruzione

11 Luglio 2013   12:12  

La giunta provinciale di Chieti ha approvato il Piano triennale di prevenzione della corruzione e dell'illegalità, uno strumento istituito per contrastare tali fenomeni nella Pubblica Amministrazione, adeguandosi tempestivamente a quanto previsto dalla recente normativa nazionale in materia.

Si tratta di un corposo documento, di circa quaranta pagine, con il quale l'Amministrazione provinciale si pone come obiettivo un maggiore controllo degli uffici, in particolar modo quelli particolarmente esposti al rischio di corruzione.

Il documento prevede, tra l'altro, l'individuazione di tutte quelle attivita' per le quali e' elevato il rischio di corruzione, il monitoraggio dei termini per la conclusione dei procedimenti, l'individuazione di ulteriori strumenti di trasparenza.

I destinatari sono gli amministratori dell'Ente, i dipendenti e i concessionari e gli incaricati di pubblici servizi.

Entro il 30 settembre di ogni anno ciascun dirigente trasmette le proposte relative al Piano al Segretario generale, il quale provvede a elaborarle e a sottoporle alla Giunta provinciale per l'approvazione, che dovra' avvenire entro il 31 dicembre.

Il personale individuato e assegnato ai servizi a maggiore rischio sara' selezionato e formato appositamente, per garantire tempestivita' e puntualita' nelle attivita' di controllo e monitoraggio.

Anche il Piano e' facilmente scaricabile dal sito web istituzionale dell'Ente.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore