Qualità della vita: per "Il Sole24Ore" Chieti la prima d'Abruzzo, Pescara ultima, L'Aquila peggiora

05 Dicembre 2011   13:51  

E' Bologna la provincia italiana dove si vive meglio, mentre a quella di Foggia va la maglia nera della vivibilità. Lo stabilisce la 22/a edizione della ricerca annuale de "Il Sole 24 Ore" dedicata alla 'Qualità della vita nelle province italiane'. 

In Abruzzo, Chieti è la prima tra le province abruzzesi per qualità della vita e si piazza al 64° posto nazionale (cresciuta di 11 posizioni rispetto alla rilevazione del 2010). Si tratta comunque di una posizione generale di abbondante metà classifica tendente alla bassa classifica. Teramo è al 69° posto (+ 4 posizioni), L’Aquila al 70° (l’unica a peggiorare in regione con - 8 posizioni) e chiude Pescara al 73° posto (+6). Le province abruzzesi si trovano dunque nella parte bassa della classifica dove la qualità della vita indica dei parametri che attestano una qualità scadente. 

La classifica del Sole24ore da 20 anni misura la vivibilità delle 107 province italiane attraverso una serie di dati statistici. In regione lo scettro spetta alla provincia Chieti. Pescara è fanalino di coda e penultima nella classifica nazionale per ordine pubblico. 

Tra le realtà maggiori Milano la migliore, sale al 19/o posto mentre Roma è al 23/o ma guadagna ben dodici posizioni. Napoli e Torino si piazzano invece rispettivamente al 105/o posto e al 51/o. L'indagine,, attraverso le statistiche più recenti mette a confronto la vivibilità nelle 107 province italiane in sei aree significative: Tenore di vita, Affari e lavoro, Servizi-ambiente-salute, Popolazione, Ordine pubblico e Tempo libero.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore