Quarto appuntamento con il Festival Organitico Internazionale "Zefiro Torna"

07 Agosto 2013   16:49  

 

Domani pomeriggio, giovedì 08 agosto 2013 con inizio alle ore 18, presso la Chiesa di Santa Maria del Girone di Pizzoferrato, nella quale è conservato un prezioso organo realizzato nel 1791 da Luciano D’Onofrio, andrà in scena il quarto appuntamento del Festival Organistico Internazionale "Zefiro torna" con il concerto del M° Enrico Viccardi.

Il programma musicale si aprirà con le note di Tarquinio Merula per poi proseguire con Girolamo Frescobaldi, Michelangelo Rossi, Bernardo Pasquini, Alessandro Marcello, Domenico Zipoli e Antonio Lucio Vivaldi.

Il M° Enrico Viccardi, nato nel 1961, è diplomato con il massimo dei voti in Organo e Composizione organistica al Conservatorio di Piacenza nella classe di Giuseppina Perotti, perfezionandosi poi con Radulescu alla Hochschule für Musik di Vienna. Ha seguito quindi numerosi corsi di perfezionamento con qualificati insegnanti quali Fadini, Tilney, Langlais, Roth e L. F. Tagliavini.

L'attività concertistica lo ha portato a suonare per rassegne e associazioni prestigiose in Italia ed all'estero fra le quali Musica e poesia a San Maurizio (Milano), Feste organistiche di Venezia, Accademia di Pistoia, Festival Internazionale di Trento, Bolzano, Napoli, Bari, Cannes, Montpellier, Granada, Festival Internazionale delle Asturie, Barcellona, Andorra, Festival Internazionale di Lisbona e Londra. Ha collaborato anche con prestigiosi complessi come il Coro della Radio della Svizzera Italiana, l'ensemble Vanitas, i Sonatori della Gioiosa Marca.

Ha registrato per Bottega Discantica, Divox Antiqua e Dynamics; per la casa Fugatto ha invece realizzato, oltre a diversi cd, un dvd interamente dedicato a musiche per organo di J. S. Bach (segnalato con cinque stelle dalla rivista Musica). Per la medesima etichetta ha iniziato quest'anno il progetto dell'incisione degli Opera Omnia organistici di J. S. Bach. Ha tenuto corsi di perfezionamento in Italia, Spagna, Portogallo, Germania, Svezia e Kazakistan. È direttore artistico dei "Percorsi d'Organo in Provincia di Como" e dell’Autunno Organistico nel Lodigiano. Fa parte della commissione per gli organi della Diocesi di Piacenza. È titolare della cattedra d'Organo e Composizione organistica al Conservatorio "G.Verdi" di Como.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore