Quattro novembre 2008: 90 anni dalla Grande guerra

04 Novembre 2008   11:47  

Il 4 novembre di novanta anni fa l'Italia usciva da quella tremenda parentesi storica fatta di morte e distruzione che fu la prima Guerra mondiale.

Oggi la Repubblica mantiene vivo quel ricordo attraverso la Festa dell Forze Armate, che come a Roma in tutta Italia vede celebrazioni di ogni tipo.

Anche l'Abruzzo è interessato da iniziative organizzate dall'Esercito italiano, che con l'occasione cerca di avvicinare i cittadini, aprendo al pubblico caserme e distretti e promuovendo l'arruolamento dei giovani volontari.

Il ministro della Difesa La Russa, che più volte ha esternato la volontà del Governo di trasformare il 4 novembre in giornata di Festa nazionale, ha così spinto affinchè gli uomini e le donne “con le stellette” uscissero dai luoghi militari per “andare in contro alla gente”.

Anche il ministero dell'Istruzione fa la sua parte, il ministro Gelmini ha infatti promosso un ciclo di incontri formativi presso gli istituti scolastici, anche in Abruzzo.

Le celebrazioni di oggi proseguiranno a L'Aquila sabato 8 e domenica 9 novembre, dove al Forte spagnolo saranno allestiti stand promozionali delle Forze Armate, saranno esposti i mezzi, i materiali e gli equipaggiamenti in dotazione ai Corpi e sarà possibile visitare la mostra sulla Prima Guerra mondiale.

Nell'area del Castello saranno inoltre messe in scena operazioni dimostrative di interventi antidroga con l'ausilio delle unità cinofile dei Carabinieri e discese con la corda degli alpini del IX Reggimento che dal terrazzo del Forte si caleranno nel fossato.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore