Qui Lanciano: Pescara - Lanciano 2 a 2 con un rigore dubbio per i dannunziani

13 Maggio 2014   22:33  

Scoppiettante pareggio per 2-2 all’ “Adriatico” tra il Pescara ed il Lanciano. Gara nella quale i frentani erano passati in vantaggio, per poi essere rimontati da un rigore molto dubbio (come era successo all’andata)trasformato da Maniero. Ci ha pensatoAmenta a fissare il punteggio sul definitivo 2-2, risultato che, forse, sta leggermente stretto ai frentani, che recriminano per un calcio di rigore dubbio. Il Pescara, mancando questo successo, ha praticamente detto addio alle già remote possibilità di play off. Ifrentani salgono a quota 57, ed attualmente occupano l’ultima posizione utile per disputare la sezione off season.

Derby d’Abruzzo nella diciottesima giornata di ritorno del campionato cadetto. All’ “Adriatico” si sfidano il Pescara di Cosmi, praticamente fuori dal discorso play-off, in virtù di una stagione assolutamente al di sotto delle aspettative della vigilia, e la sorprendente Virtus Lanciano, guidata da Marco Baroni che a 4 giornate dal termine della stagione regolare cerca in riva all’Adriatico punti pesanti per blindare i play-off.

Sul fronte formazioni, Cosmi ricorre al 3-5-2, sostituendo l’infortunio Brugman sulla mediana, con Mascara adattato ad un ruolo inedito per l’ex catanese. La coppia d’attacco è formata da due prime punte, quali Sforzini e Maniero. Marco Baroni risponde con un 4-3-3, dove recupera importanti pedine rispetto alla trasferta di sabato a Palermo, quali Mammarella ed Amenta in difesa, Paghera a centrocampo, e Thiam in attacco, quest’ultimo a formare il tridente offensivo completato da Gatto esterno eFalcinelli come “boa” centrale. Arbitro abruzzese per una sfida tutta abruzzese: a dirigere l’incontro è stato designato, infatti, il Sig. Di Paolo di Avezzano.

Al 6’subito Virtus Lanciano in vantaggio: filtrante di Falcinelli per Gatto, che approfitta di una clamorosa indecisione di Salviato, che si lascia sfuggire l’attaccante frentano , il quale fredda Pelizzoliper il vantaggio frentanoLa formazione Dannunziana prova a controbattere, ma sebbene la pressione esercitata dagli uomini di Cosmi sia costante, gli stessi non riescono a creare veri pericoli alla porta di Sepe. La gara, nella parte centrale di primo parziale, assume i connotati di una contesa alquanto soporifera. Al 38’arriva il pareggio del Pescara, grazie ad uno shot da fuori area di Rossi, che batte Sepe per l’1-1, risultato con il quale termina la prima frazione.

L’inizio di secondo tempo vede gli stessi 22 della prima frazione. Al 48’ c’è un rigore molto dubbio concesso al Pescara: Maniero viene leggermente toccato da Thiam, per l’arbitro è calcio di rigore. La trasformazione è affidata a Maniero che sigla la rete del sorpasso. Pescara –V. Lanciano 2-1. Su Pescara si abbatte un autentico nubifragio, ma la formazione frentana prova a reagire con un tiro di Mammarella al 52’, e subito dopo con Thiam, ma in entrambe le circostanze la squadra frentana non riesce a trovare la via del pari. Al 64’ clamorosa chance di Piccolo, entrato al posto di Gatto, il cui colpo di testa dopo il corner di Mammarella si perde di poco a lato. La squadra di Baroni è proiettata in avanti alla ricerca di un pari che meriterebbe ampiamente. Al 72’ è ancora il Lanciano ad avere un’ottima chance con Thiam, su invito di Piccolo, ma Pelizzoli riesce a salvari d’istinto. Al 74’ arriva il meritatissimo pareggio frentano, con Amenta che in seguito ad un calcio d’angolo di Mammarella, riesce a colpire di testa, sorprendendo la difesa abruzzese, completamente dormiente. 2-2, e tutto da rifare. Al 76’ il Pescara rimane in dieci, dopo l’espulsione per somma di ammonizione da parte di Salviato.All’86’ Amenta scivola sul terreno reso viscido dalla pioggia, sulla sfera si avventa Sforzini che si invola tutto solo davantiSepe, il quale è bravissimo a salvare la sua porta. Non succede praticamente nulla nei 5’ di recupero decretati dall’arbitro Di Paolo, e il derby d’Abruzzo si conclude 2-2.

Pescara (3-5-2): PelizzoliSalviatoCapuanoBocchetti, Balzano,Sforzini , Bovo (Dall’ 81’Zauri)Rossi, Ragusa, Maniero (Dal 59’Nielsen). All. Cosmi

Lanciano (4-3-3): Sepe, De Col, FerrarioAmentaMammarella, Di Cecco (Dal 79’Turchi)PagheraBuchel, Gatto (Dal 63’ Piccolo)FalcinelliThiam (Dall’84’Comi). All. Baroni

Arbitro: Sig Di Paolo di Avezzano. 

Ammoniti: Mammarella, Salviato, Mascara

EspulsiSalviato

Reti: 5’ Gatto, 38’ Rossi, 48’ Maniero (R), 74’ Amenta

Christian Barisani

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore