RIFIUTI: DISCARICA BAZZANO, PROVINCIA DOVRÀ FARE CHIAREZZA

22 Aprile 2008   18:46  

Sulla compatibilità urbanistico-ambientale dell'impianto di trattamento mobile in localita' 'Bazzano' sarà la Provincia dell'Aquila a fare chiarezza. E' quanto emerso oggi, in un incontro a palazzo Centi, a L'Aquila, sollecitato dal Comune, cui hanno preso parte rappresentanti istituzionali e tecnici per approfondire alcuni aspetti legati alla compatibilità dell'impianto che attualmente riceve rifiuti da L'Aquila, Lucoli, Tornimparte e Scoppito.

Qui vengono trattati presso il capannone industriale 'Autobazar Adamo' e poi smaltiti nella discarica 'Cerratina' a Lanciano dove, per il momento, in base alla delibera della Giunta regionale 231/08 sarà possibile lo smaltimento fino alla fine del 2008. 'A questo punto - ha commentato l'assessore all'Ambiente, Franco Caramanico - visto che il Consorzio per il nucleo industriale ha sollevato un problema di compatibilità urbanistico ambientale mentre il Comune sarebbe di parere diverso, abbiamo chiesto alla Provincia, organo competente, di fare chiarezza sulla questione.

E' importante chiarire subito per evitare disagi ai cittadini. Noi, intanto, stiamo lavorando per governare l'emergenza ma anche perchè L'Aquila torni ad essere autosufficiente per l'attività di smaltimento'. Infine il servizio di Valutazione impatto ambientale della Regione sta verificando se esiste la necessità di una valutazione di assoggettabilità di impatto ambientale alla luce delle nuove disposizioni previste dal decreto legislativo n.4/2008.

Il presidente a margine della riunione che si è tenuta oggi a Palazzo Centi sulla questione relativa all'impianto di trattamento mobile dei rifiuti di Bazzano all'Aquila ha tenuto a sottolineare l'attenzione che la regione Abruzzo rivolge a questo tema, relativamente ai grandi centri urbani a partire dalla città capoluogo.

"Questo - ha commentato Del Turco - è solo il prologo dell'attività che riguarderà la necessaria realizzazione del termovalorizzatore per il trattamento dei rifiuti dell'Abruzzo.

La classe dirigente abruzzese non può più tergiversare nell'adottare le soluzioni più idonee per ottimizzare la gestione della problematica rifiuti e per evitare possibili future emergenze". 

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore