Raccolta e consegna viveri ai terremotati dell' Emilia: il resoconto degli alpini aquilani

28 Maggio 2012   12:24  

Domenica 27 maggio a mezzanotte una rappresentanza del Gruppo Alpini “Aquila degli Abruzzi” Mar. Magg. Vaccarelli Cav. Giovanni M.A. V.M. è partita alla volta dell’Emilia Romagna con un carico di viveri per un totale di circa 15 quintali tra pane, verdura, carne, pasta, salumi e dolci, tutta merce raccolta in gran fretta presso fornitori e negozianti locali e della provincia aquilana.

“E’ fondamentale fare quanto in nostro potere per dare una mano agli amici emiliani, colpiti anche loro dal sisma. Siamo loro vicini...forse nessuno meglio degli aquilani può comprendere quello che stanno vivendo” queste le parole del Capogruppo – Luciani Giuliano.

Il Gruppo è arrivato domenica in mattinata in provincia di Ferrara, nel Comune di Cento, dove è stato accolto e scortato in visita nelle zone colpite dal sisma – Sant’Agostino, San Carlo, Finale Emilia e altri paesi – dal Responsabile di Protezione Civile dell’A.N.A. Sezione Bolognese Romagnola e successivamente dal Sindaco di Cento. I viveri sono stati distribuiti tra più campi ed il magazzino della Protezione Civile locale.

Il Capogruppo – G. Luciani – ed il Vice Capogruppo – Ianni Walter – hanno espresso al Sindaco di Cento tutta la solidarietà dei volontari aquilani e la volontà di mantenere i contatti per poter essere d’aiuto a quanti stanno vivendo giorni difficili.

L’amicizia rinnovata tra emiliani e aquilani è stata suggellata dalla consegna di due pergamene di “solidarietà” , al Sindaco ed al Presidente della Sezione A.N.A. Bolognese Romagnola.

Al Sindaco, inoltre, è stato consegnato un dono davvero “speciale”, un pacco di disegni con scritte di incoraggiamento, realizzati spontaneamente dai bambini di una scuola del comprensorio aquilano ed affidati ai volontari aquilani affinché fossero portati direttamente ai bambini emiliani.

La visita si è conclusa con il pranzo consumato in uno dei campi di accoglienza, tra gli altri volontari e la gente del posto che ha mostrato di apprezzare molto la presenza tra loro degli amici aquilani.

“Una giornata stupenda!!!” – queste le parole condivise del Capogruppo e del suo Vice – “Siamo stati felicissimi di poter essere d’aiuto agli amici dell’Emilia e non è escluso che torneremo a breve!

Intanto continuiamo a tenere i contatti con le autorità del posto, che ringraziamo infinitamente per l’accoglienza, per poter essere sempre informati sull’evoluzione della situazione.”


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore