Radici, la collana di letteratura abruzzese

Rupe Mutevole Amica D'Abruzzo

08 Settembre 2011   12:02  

Un progetto ambizioso, che mira a fare della nostra letteratura locale(vernacolo e lingua), un fiore all'occhiello per una Casa Editrice da sempre attenta alla promozione di una LETTERATURA DI CONFINE in cui ospitare tutte quelle voci che cantano fuori dal coro, testimoni di bellezza, profondità, visioni, incanto.

Essere Amici dell'Abruzzo è per Rupe Mutevole un onore ed una sfida.

L'onore di condividere con un popolo autentico il Suo bagaglio Culturale, le sue tradizioni, il suo spirito, e la sfida di portare alla luce tutto questo.

La grandezza di un Popolo si misura dalla sua capacità di tutelare il proprio Passato, perciò vogliamo ripercorrere insieme agli autori abruzzesi, la via dei ricordi, dedicata appunto alla nostra letteratura, in cui il vernacolo diventa un elemento distintivo per ricostruire finalmente l'Identità Linguistica di tutti noi, in Abruzzo e nel Mondo.

Radici, è perciò dedicata a coloro che credono ancora tanto nella bellezza della lingua italiana quanto nella spontaneità dei dialetti, nella Attualità della Tradizione...del Passato che non passa mai fino in fondo....e che torna a rivivere quando meno ce lo aspettavamo.

Perchè, tra il "colto" e il "popolare", l'anima dell'Abruzzo è duplice,e si libra tra montagne e mare: senza arrestarsi mai all'apparenza, in ogni stagione, si propone al meglio delle sue potenzialità...così come i suoi scrittori...Radici , la letteratura Abruzzese, è così l'inizio di un lungo dialogo e scambio di vedute, per tutelare un patrimonio non indifferente: la Cultura Abruzzese.

Si selezionano autori che possano raccontare le peculiarità di una regione così eclettica come l'Abruzzo..dagli appunti di viaggio, ai ricettari di cucina tipica, dai racconti in lingua dagli argomenti più svariati e perché no, anche di fate e briganti, e quelli scritti in vernacolo...

Scriveteci:
radici@rupemutevoleedizioni.com

Per tracciare insieme un nuovo percorso letterario, quello Abruzzese.

Radici, la letteratura Abruzzese: coniughiamo il passato nel tempo futuro.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore