Raduono battaglione Alpini L'Aquila, Capri saluta i partecipanti

20 Settembre 2017   13:03  

Ricordare il Battaglione Alpini L’Aquila è un doveroso omaggio da parte della nostra città. Il 2° raduno non sarà soltanto una sfilata di penne nere, un ripetersi dell’analoga manifestazione svolta ad ottobre del 2016, ma al solito un raduno commemorativo e celebrativo. Una sintesi di ideali e di valori che gli alpini portano avanti ben consapevoli del proprio retaggio storico e della tradizione della specialità.

Il Comitato Organizzatore della 1^ e 2^ Zona, di cui mi onoro essere stato confermato alla carica di Presidente, si è impegnato per l’anno in corso a ripetere la manifestazione in questione. Con essa si vuole continuare a mettere in risalto, oltre che le infinite ed eroiche vicende del Battaglione Alpini L’Aquila e dei suoi uomini, con un nutrito programma rievocativo, anche, inedite sottolineature ai suoi simboli e ai suoi significati.

La nutrita partecipazione dei radunisti alla prima edizione del 2016, provenienti da ogni angolo d’Italia, ci ha spronati a continuare nel nostro indirizzo rievocativo e commemorativo, degli uomini e delle gesta del Battaglione Alpini L’Aquila. “La campanella suona”, chiama a raccolta tutti gli Alpini che hanno prestato servizio militare di leva nel Battaglione Alpini L’Aquila ed aggiungerei anche i “cugini” del 3° Reggimento Artiglieria da Montagna, compagnie e batterie alimentate  in prevalenza da abruzzesi, nonché, per tutti gli altri Alpini, per onorare e solennizzare insieme il Battaglione Alpini L’Aquila.

Mi è particolarmente gradito porgere a nome dell’intero Comitato Organizzatore e mio personale, il più cordiale saluto e affettuoso benvenuto a tutti gli Alpini che vorranno onorarci con la loro presenza, nelle giornate celebrative. La sfilata anche quest’anno si snoderà volutamente lungo l’asse stradale che attraversa il Cuore della Città dell’Aquila, continuando così a ridare un speranza ed un incoraggiamento a tutti gli aquilani.

All’insegna di quella simbiosi ormai da tempo consolidata, insieme con gli alpini, vedremo sfilare anche la bandiera tricolore di “99 metri” dell’Associazione locale “JEMO NNANZI”, simbolo della tenacia del popolo aquilano.

Viva gli Alpini, viva L’Aquila, viva l’Italia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore