Raffica di rincari: una giornata al mare più costosa del 15%

05 Maggio 2012   13:31  

Una raffica di rincari si abbattera' sulle vacanze estive degli italiani. Lo afferma il Codacons, che ha elaborato le prime previsioni relative a prezzi e tariffe di beni e servizi legati alle villeggiature dei cittadini. 

Aumentera' tutto o quasi, dall'affitto di ombrelloni, lettini e cabine ai prezzi dei beni classici delle vacanze, come costumi da bagno e creme solari. La colpa dei rincari - spiega l'associazione - e' da attribuire in primo luogo al caro-benzina, che produce maggiori costi in tutti i settori i quali, alla fine della fiera, vengono scaricati sui consumatori finali. Ma ad incidere e' anche la maggiore pressione fiscale - dall'aumento dell'Iva alle nuove tasse - che determina un inevitabile incremento di spese, prezzi e tariffe. 

"Una giornata al mare, comprensiva di spostamenti in automobile, affitto di lettino e ombrellone e consumazioni alimentari, costera' quest'anno mediamente il 15% in piu' rispetto al 2011 - spiega il Presidente Carlo Rienzi - Basti pensare che allo stato attuale solo per la benzina occorre spendere oggi il 20% in piu' rispetto allo scorso anno.

Non andra' meglio a chi decidera' di trascorrere le vacanze all'estero: per mete come Maldive o Messico si potra' arrivare a pagare fino a 50 euro in piu' a passeggero solo per l'incidenza dei carburanti". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore