Raggiunto nella notte uno dei due escursionisti dispersi sul Gran Sasso

27 Febbraio 2012   07:53  

E' stato raggiunto dopo la mezzanotte dalle squadre di soccorso P.S., l'escursionista aquilano bloccato da oggi pomeriggio sul Gran Sasso a causa del maltempo. Portato a Campo Imperatore, è stato visitato dal medico del CNSAS che lo ha trovato in buone condizioni.

L'escursionista, aveva potuto comunicare al telefono con i soccorritori già dal pomeriggio, quando era riuscito a raggiungere il rifugio Garibaldi. L'abbondante neve gli impediva di entrare nel locale di ricovero per cui si stava riparando fuori dal rifugio in attesa dei soccorsi. Le operazioni di soccorso vedono all'opera dal primo pomeriggio di domenica i tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) dell'Abruzzo, unitamente al Soccorso Alpino Guardia di Finanza e Soccorso Alpino Forestale e sono coordinate dal Delegato Alpino del CNSAS abruzzese.

Le squadre del CNSAS partite dai Prati di Tivo (TE) hanno raggiunto il rifugio Garibaldi, ma nel frattempo l'escursionista era riuscito a raggiungere da solo il rifugio Duca degli Abruzzi (2388 m) da cui ha avvertito i soccorritori. Una squadra è quindi partita da Campo Imperatore per raggiungerlo e portarlo in salvo. Proseguono sui due versanti del Gran Sasso le ricerche di M.G., l'altro escursionista che era insieme a P.S. e di cui mancano le notizie da ieri pomeriggio, quando dalla vetta occidentale del Corno Grande ha richiesto aiuto con il telefonino. Le condizioni meteorologiche sono critiche per il forte vento e la scarsissima visibilità.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore