Rai vs Mediaset: chi vincerà?

La guerra dei palinsesti

30 Agosto 2010   09:21  

L'estate ha portato un pò di pace nell'eterna sfida dei palinsesti tra Rai e Mediaset, ma le spiagge cominciano a svuotarsi e quindi i vari direttori di rete sono pronti a tornare in trincea. Neanche il tempo di dare il via e già cominciano i primi spostamenti. Canale 5 anticiperà la messa in onda de "Il peccato e la vergogna", con Gabriel Garko e Manuela Arcuri, al 1 settembre, posticipando la trasmissione di "Sbirri", fiction interpretata e prodotta da Raoul Bova.


L'ultima fatica dell'attore romano troverà spazio un giorno prima, il 31 agosto, sempre in prima serata. "Il peccato e la vergogna" incontrerà, così, l'opposizione del musical "I Promessi Sposi" scritto e diretto da Michele Guardì, e  tornerà ad allietare i telespettatori anche giovedì 2 settembre.


Tutto questo scombussolamento è stato causato da una mossa a sorpresa di Raiuno che, all'ultimo momento, ha stabilito di contrapporre alla fiction di Canale5 il sempreverde Montalbano, nel tentativo di tutelare l'esordio della nuova edizione del "Ti lascio una canzone" firmato Clerici in arrivo a partire da mercoledì 8 settembre. Non sono solo questi, comunque, gli unici cambiamenti previsti.


"Io canto", il talent condotto da Gerry Scotti, doveva essere ai nastri di partenza il 13 settembre, un lunedì, per spianare la strada all'avvio de "Il Grande Fratello" edzione numero 11. Invece, i bambini canterini dovranno aspettare fino al 14 del mese prossimo per poter scatenare le loro ugole d'oro.

La mossa si spiega con la volontà dell'azienda del Biscione di mettere in competizione un format forte come questo con il collaudatissimo "X-Factor 4", che quest'anno è pieno di novità. La Tatangelo, evidentemente, fa davvero paura.

 

Francesco Balzano


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore