Rassegna Strade: "Il baule smarrito - Le memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar"

Appuntamento oggi al Teatro Nobel per La Pace di San Demetrio

04 Marzo 2012   12:05  

Per la Rassegna Teatrale strade oggi, domenica 4 Marzo, alle 18,00, andrà in scena, presso il Teatro Nobel Per la Pace di San Demetrio "Il baule smarrito - Le memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar"
di Roberto Melchiorre, regia Edoardo Oliva, con Edoardo Oliva e Carmine Ianieri
conduce Roberto Melchiorre.

Lo spettacolo verrà replicato 5 Marzo alle ore 10,10 presso il Liceo Scientifico dell'Aquila.

Uno dei testi più affascinanti del Novecento,  “Le memorie di Adriano” di Marguerite Yourcenar, fu pubblicato in Francia nel 1951 e fu scritto, come ha affermato la stessa Yourcenar, “con un piede nell’erudizione e l’altro nella magia”. Rappresenta uno degli esempi più originali di romanzo storico. L’imperatore Adriano, malato e vicino alla morte racconta, in una lunga lettera indirizzata a Marc’Aurelio, la sua vita fatta di potere, bellezza, forza, debolezza e voluttà ma soprattutto di amori, come quello per il giovane e bellissimo Antinoo.
Alla lettura teatrale di brani del romanzo, accompagnata da musica live, si alternano accattivanti interventi sulle vicende umane dell’autore e sulla storia e i contenuti dell’opera.
L’adattamento per il teatro è stato concepito in modo da offrire allo spettatore un doppio binario: quello che percorre la storia narrata dall’opera e quello che segue alcune vicende biografiche dell’autore. I testi sono di Roberto Melchiorre, la regia di Edoardo Oliva (che dà voce anche all’imperatore Adriano), la musica dal vivo è quella del sax di Carmine Ianieri, l’allestimento scenico di Francesco Vitelli.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore