Realizzare un sito internet è solo una spesa!

Come pescare con la rete... ed un buon business online!

22 Luglio 2013   08:30  

Il titolo è sicuramente una provocazione, ma c'è tanto di vero in questa affermazione.

In molti pensano che realizzando un bel sito internet e mettendolo online, si possono fare un bel po' di soldi. Mi spiace deludervi ma non è proprio così.

Il sito internet è una spesa. E' un giocattolo molto costoso che presume una serie di attività da portare a termine:
1. la realizzazione grafica da parte di un web designer
2. la realizzazione dei contenuti (a volte anche tradotti in più lingue)
3. la realizzazione tecnica da parte di un web master/programmatore
4. l'acquisto di uno spazio hosting professionale
5. la messa online

Bene. Ora abbiamo il nostro nuovo giocattolo online.
Iniziamo a vantarci con parenti, amici e clienti. E dopo il primo periodo di euforia iniziale, in cui il contatore delle visite aumenta sempre, ci accorgiamo il mese dopo di aver raggiunto a mala pena 10 visite, di cui 7 sono le nostre.
Abbiamo speso molti soldi e inizia lo sconforto.
Iniziamo a pensare che internet è solo un mezzo per ragazzini che girano su Facebook alla ricerca di frasi stupide o immagini di gattini su cui cliccare "Mi Piace". Oppure che abbiamo sbagliato ad affidarci all'agenzia che ci ha realizzato il sito, perché ha creato un giocattolo costoso che non piace a nessuno. Oppure che le persone non capiscono nulla, ecco perché non visitano il nostro sito.
Io credo che entrambe queste ipotesi siano errate.

Il problema non è internet o il sito stesso o la web agency. Il problema è che la realizzazione di un sito web è solo una spesa. Per avere successo online bisogna creare un business online, in cui la realizzazione di un sito è solo un piccolo tassello di tutto il processo.

Per realizzare un business online servono i seguenti passaggi:
1. l'idea (che vale il 10% del progetto)
2. un'approfondita ricerca di mercato per capire se la nostra idea effettivamente può funzionare e per stabilire il ciclo di vita del nostro progetto
3. studiare i lati distintivi del progetto (iconografia, colori, immagini, loghi, slogan, dominio,…)
4. realizzare un business plan con un'approfondito studio di fattibilità, analizzando le possibilità di riuscita del progetto, l'investimento necessario, le criticità, i punti di forza, la promozione necessaria per lo start-up e per i 2 anni successivi, etc…
5. scegliere una buona web agency, adatta allo sviluppo del nostro progetto
6. scegliere un buon piano di hosting o un server dedicato, in base alla tipologia di progetto che dobbiamo realizzare
7. iniziare quindi con la realizzazione grafica del progetto
8. realizzare il software di gestione online
9. realizzare il sito internet
10. creare i contenuti del sito (nelle lingue stabilite) e stabilire una linea editoriale per i contenuti futuri
11. fase di test e di debug (la prova della nonna è sempre molto efficace: far utilizzare il sito a persone che hanno poca dimestichezza con internet)
12. tornare alla fase progettuale e modificare ciò che non va, per poi correggere l'aspetto grafico e software.
13. ripetere l'operazione 10. e 11. finché non si è sicuri che il sito web è comprensibile nei primi 3 secondi di visita, è semplice da utilizzare, è usabile anche per vecchi e bambini, è accattivante e utile
14. finalmente possiamo andare online
Bene. A questo punto siamo solo al 30% del lavoro.

Inizia la fase di promozione e diffusione del progetto che rappresenta da sola il 70%.
Questa è la fase più delicata che determinerà la riuscita o meno del nostro business online.
Riprendiamo il nostro business plan e rileggiamo la parte di investimenti relativamente alla promozione.
A questo punto riprendiamo le linee guida che avevamo scritto per promuovere il sito web. Le ampliamo, grazie alla maggiore esperienza acquisita nel processo di realizzazione del sito web e alle nuove idee che ci sono venute in mente.
Stabiliamo gli strumenti promozionali più adatti per lo start-up, in collaborazione con la web agency che ci curerà la promozione, e assegniamo per ognuno di essi un budget e le risorse umane necessarie per portarli a termine. Stabiliamo inoltre dei risultati da raggiungere per ognuna di queste attività.

Bene. Si parte con la promozione.
Se tutto va secondo i nostri piani, dopo 15 giorni iniziamo a vedere qualche risultato (dipende comunque dal genere di attività promozionale scelta e dalla tipologia di progetto). Man mano che passa il tempo iniziamo a fare due conti e cerchiamo di capire quali strumenti promozionali stanno dando i migliori risultati. Modifichiamo quindi la strategia e ricollochiamo le risorse umane e i vari budget alle attività più redditizie.
Dopo 6 mesi dall'inizio della promozione possiamo trarre le prime conclusione.
A questo punto, in base ai dati acquisiti e i feedback ricevuti, andiamo ad effettuare modifiche al sito, ai servizi offerti e alla linea editoriale, ma anche a plasmare la strategia promozionale in funzione di ciò che piace maggiormente agli utenti.

Non esiste un punto di arrivo certo. Non esiste la perfezione in questo processo. Quello che dobbiamo raggiungere è un livello ottimale che aumenti il ROI (il ritorno dell'investimento). Quindi ottimizziamo il processo in modo tale che in base ad uno sforzo sempre minore, otteniamo risultati sempre migliori.
L'analisi dei risultati è fondamentale. Gli strumenti di web analysis non possono assolutamente mancare in un progetto di business online e bisogna analizzarli ogni giorno, o anche più volte al giorno, per comprendere il comportamento degli utenti nel sito, e ciò che interessa e coinvolge di più.
Sempre pronti a cambiare strategia nel momento giusto.

Tutta l'attività di promozione può essere lasciata interamente ad una web agency specializzata in promozione online. E' bene comunque essere sempre informati su tutte le attività svolte, comprenderle a pieno, ed entrare sempre nei processi decisionali. La web agency è specializzata in promozione, ma solo noi conosciamo al meglio il nostro business, i nostri prodotti, i nostri clienti. Quindi il nostro apporto è fondamentale. Essere presenti può fare la differenza.

Realizzare un sito web quindi è una spesa. Realizzare un business online è un investimento!

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore