È sempre stato oggetto di curiosità sapere quanto guadagnano i politici al governo, e ora, grazie alle dichiarazioni pubbliche dei redditi sul sito di Camera e Senato, è possibile avere una visione chiara delle cifre relative all'anno 2022. Tra i ministri, Guido Crosetto si conferma in cima alla classifica con un reddito di 895.588 euro, seguito da Daniela Santanchè con 298.638 euro, e dalla premier Giorgia Meloni, che ha raddoppiato il suo reddito arrivando a quota 293.531 euro.
Dai dati emerge che il reddito più alto tra i ministri è quello di Guido Crosetto, ministro della Difesa, seguito da Daniela Santanchè, titolare del Turismo. Al terzo posto si posiziona Giuseppe Valditara con un reddito di 262.000 euro, seguito da Maria Elisabetta Alberti Casellati con 232.000 euro.
Altri dati significativi includono il reddito del ministro del Lavoro Elvira Calderone e del titolare della Sanità Orazio Schillaci. Il ministro della Giustizia Carlo Nordio si trova all'ottavo posto con circa 210.000 euro, mentre il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha registrato un leggero calo rispetto all'anno precedente, con un reddito totale di 174.000 euro.
Alcuni ministri, come il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti e Matteo Salvini, si attestano intorno ai 99.700 euro. Tra gli esponenti di governo, il ministro con il reddito più basso è Raffaele Fitto, che si occupa degli Affari europei, delle politiche di coesione e del PNRR del governo Meloni, con un reddito dichiarato di 22.221 euro.
Tra i viceministri e i sottosegretari, spicca Maurizio Leo, viceministro dell'Economia e delle Finanze, con un reddito di oltre 2 milioni di euro, seguito da Matteo Renzi con 3 milioni di euro dichiarati. Anche Andrea Delmastro e Vittorio Sgarbi sono menzionati, con redditi rispettivamente di 171.000 e mezzo milione di euro.