Regione: un tavolo tecnico per avviare il trasferimento delle funzioni dalle province ai comuni

06 Giugno 2012   10:12  

La Giunta regionale, su proposta dell'assessore agli Enti locali, Carlo Masci, ha istituito il Tavolo Tecnico Interistituzionale Regione- Province.
Obiettivo: muoversi verso la trasformazione prevista dalla legge.
Lo Stato e le Regioni, con propria legge e secondo le rispettive competenze, saranno tenute trasferire ai Comuni, entro il 31 dicembre 2012, le funzioni conferite dalla normativa vigente alle Province.
A meno che, per assicurarne l'esercizio unitario, le stesse siano acquisite dalle Regioni, sulla base dei principi di sussidiarietà, differenziazione ed adeguatezza.
Il Tavolo è composto da referenti tecnici delle Province (di cui uno con funzioni dicoordinamento ed uno esperto in bilancio per la Provincia rappresentata), dell'ANCI, e dell'UPI.
Compito principale del Tavolo sarà avviare il monitoraggio delle funzioni regionali conferite alle Province e delle relative risorse umane, finanziarie e strumentali trasferite, al fine di verificare la possibilità che le stesse siano allocate nei Comuni singoli o associati, ovvero vengano riattribuite alla stessa Regione e consentire alla Regione Abruzzo di approvare il conseguente provvedimento legislativo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore