Renzi Ricatta il Parlamento: "O l'Italicum o Tutti a Casa!"

25 Aprile 2015   07:03  

ROMA - Arriva l'ultimatum di Renzi alla minoranza Pd con minaccia di fiducia sull’Italicum. Matteo Renzi si presenta negli studi di “Otto e mezzo” alla vigilia della settimana chiave in cui la legge elettorale sarà alla Camera e contrattacca su tutti i fronti “interni”.

«Se non passa l’Italicum, credo proprio che il governo cade», dice il premier alla minoranza Pd. Martedì è previsto il primo voto in Aula. Nel Partito democratico la tensione resta alta. Da una parte i ribelli, che chiedono subito lo scrutinio segreto: «Ci dia il testo del nuovo Senato». Dall’altra i fedelissimi del premier, che sottolineano la necessità di rispettare le decisioni della maggioranza del gruppo. Ecco quindi che Renzi minaccia elezioni anticipate: «Se il governo, nato per fare le cose, viene messo sotto allora vuol dire che i parlamentari dicono: andate a casa. Non sono per tenere poltrona aggrappata alle terga». Il premier resta comunque ottimista: «Credo che faranno passare l’Italicum perché la legge elettorale sta in un pacchetto di proposte che abbiamo avanzato in varie occasioni e discusso. Ora che facciamo, facciamo finta di niente? Possono mandarmi a casa ma non fermarmi».

E non esclude il ricorso alla fiducia: «Decideremo martedì». Ancora oggi dalle file Pd non sono mancate frecciate contro il premier.

L'ex premier risponde invece ai rilievi dei costituzionalisti Augusto Barbera, Stefano Ceccanti e Francesco Clementi alla sua posizione sull'Italicum. I tre costituzionalisti avevano sottolineato, davanti alle obiezioni dell'ex premier, che l'Italicum prevede le stesse cose che vennero proposte dal Comitato dei Saggi voluto proprio da lui. "Esprimere dubbi sull'opportunità di approvare riforme a maggioranza risicata - spiega Letta su Facebook- con la contrarietà di tutte le opposizioni, esterne e addirittura anche interne, è, a mio avviso, una semplice questione di buon senso".

Alle critiche di Letta, e anche a quelle di Romano Prodi, Renzi risponde: "Hanno due libri in uscita, rispetto le neccessità di promozione editoriale"

«Se passa le offro un bicchiere di quello buono....sono anni che non passa» la riforma della legge elettorale. Lo ha detto il premier Matteo Renzi, ospite del programma «Otto e mezzo», su La 7.

«Faranno passare l'Italicum? »Credo di sì, perché penso che questa legge elettorale sta dentro un pacchetto proposte fatte prima. Ora che facciamo. Facciamo finta di niente? Possono mandarmi a casa, ma non possono fermarmi«. Lo ha detto il premier Matteo Renzi, ospite del programma »Otto e mezzo«, su La 7. A chi gli ha chiesto se il Pd si spaccherà, Renzi ha replicato: »Perché il Pd dovrebbe spaccarsi. Dicono che sia dittatura quella di chi prova a fare le cose. Perdonatemi, è democrazia il sistema in cui si vota e si decide a maggioranza. È anarchia il paese in cui ci si ferma e non decide nessuno«.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore