Renzi a Pescara, Udu Abruzzo: rilascio attestato degno dittatura

10 Novembre 2016   20:33  

 "Una decisione degna dei migliori regimi dittatoriali dove la propaganda di governo entra prepotentemente all'interno dell'istituzione scolastica limitando le libertà dei giovani".

A sostenerlo è il coordinamento regionale abruzzese dell'Unione degli Universitari (Udu) e 360 gradi in merito alla circolare dell'ufficio scolastico regionale che prevede il rilascio di un attestato di partecipazione per tutti gli studenti che assisteranno all'intervento del presidente del Consiglio, Matteo Renzi, al Circus di Pescara.

"Velare un'imposizione - si legge in una nota - è questo quello che è stato fatto oggi in Abruzzo dall'ufficio scolastico regionale, ai ragazzi è stato 'suggerito' di partecipare al Festival Letterario, guarda caso proprio nello stesso giorno in cui è presente il Presidente del Consiglio. Oggi, in cambio di un attestato, i giovani studenti abruzzesi saranno vittime di una campagna elettorale e politica senza alcun tipo di dibattito imposta ai giovani studenti dalla Regione e dal Pd".
 

"Si spera - prosegue l'Udu nella nota - che la scelta imposta, di taglio assolutamente antidemocratico, non sia stata presa per riempire le sale del Fla e usare gli studenti come folla per non far fare 'brutta figura' al premier. Entrambi gli scenari prospettati, l'imposizione ai giovani di una campagna senza confronti e l'utilizzo degli studenti per riempire le stanze, non fanno certamente pensare a uno Stato democratico in cui invece dovrebbero essere fondamentali la libertà e il dialogo".

 Secondo il coordinatore nazionale della Rete degli Studenti Medi, Giammarco Manfreda, "è inaccettabile pensare che la partecipazione studentesca ad eventi culturali venga incentivata in questo modo: il fattore che più ci lascia sbalorditi è il rilascio dell'attestato di partecipazione legato solamente all'intervento del Premier Matteo Renzi e non all'intero evento culturale". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore