Riaperta Via delle Fornaci, la strada è stata riqualificata e messa in sicurezza

23 Dicembre 2014   16:40  

Riaperta stamane al traffico Via delle Fornaci, chiusa per lavori di messa in sicurezza che hanno riguardato anche il manto stradale.

Il “taglio del nastro” dell’attesa riqualificazione della via è stato effettuato dal sindaco Marco Alessandrini, il vice sindaco Enzo Del Vecchio insieme ad alcuni residenti e cittadini che si sono aggiunti a tecnici comunali e impresa.

“Riconsegniamo alla città una strada attesa da decenni – così il sindaco Marco Alessandrini – Un’attesa che stamane mi hanno raccontato i residenti che hanno sperato di veder finire i problemi legati allo stato in cui versava la strada.

Oggi è una via sicura, riqualificata con materiali ad hoc, progettata e seguita anche con la Soprintendenza ai Beni paesaggistici per via dei reperti che custodisce e che riporteremo alla luce appena le finanze ce lo consentiranno. A un metro e mezzo dal manto stradale, infatti, c’è Fonte Borea, con Fonte Locca uno dei punti storici di distribuzione dell’acqua pubblica in città”.

“La riqualificazione giunge a buona parte del suo completamento dopo sei anni – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici e vice sindaco Enzo Del Vecchio – Con una determinazione dirigenziale del 28 febbraio 2008 a firma dell’allora sindaco Luciano D’Alfonso è iniziato un iter che ha allargato e reso più praticabile la strada, che taglia una zona delicatissima per il rischio idrogeologico. L’importo previsto allora era di 800.000 euro, ne abbiamo impiegati 729.294,34 fra lavori e oneri.

Ora manca la parte finale per cui troveremo risorse perché la città non aspetti oltre”. I lavori. La strada esistente – spiegano i tecnici dal Settore Lavori Pubblici - aveva una sezione stradale notevolmente ridotta, tale da rendere difficoltoso il transito in corrispondenza delle curve, inoltre non c’erano marciapiedi e barriere di sicurezza idonee al traffico veicolare.

Attualmente è lunga circa 420mt, larghezza stradale 6,00mt (2 corsie da 3.00mt) e un marciapiede da 1,50mt lato destro a salire. Sono stati rimossi il vecchio manto stradale, realizzata la nuova sottofondazione e fondazione stradale, il Binder e il Tappetino in Conglomerato Bituminoso; oltre a cordoli e zanelle da ambo i lati.

E' stata infine realizzata una paratia, lato fosso formata da 95 pali e per circa 170 metri di lunghezza e Pescara Gas sta provvedendo a dotarla anche della pubblica illuminazione.


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore