Riaperta la Linea Sulmona-L'Aquila: Investimento da 35 Milioni per il Potenziamento Tecnologico

29 Agosto 2024   12:45  

Lunedì scorso è stata riaperta al traffico ferroviario la linea Sulmona-L'Aquila, dopo la conclusione di un significativo intervento di potenziamento tecnologico realizzato da Rete Ferroviaria Italiana (RFI), parte del Gruppo FS. L'investimento, che ha raggiunto i 35 milioni di euro, ha incluso l'implementazione della tecnologia ERTMS (European Rail Traffic Management System), già utilizzata sulle linee ad alta velocità.

Durante i lavori, avviati il 29 luglio e terminati nei tempi previsti, sono state completate le canalizzazioni per un totale di 26 chilometri, inclusi 18 attraversamenti interbinario e la costruzione di strutture per i locali tecnologici. La nuova tecnologia ERTMS, che sostituisce il sistema precedente, promette di migliorare significativamente l'affidabilità dell'infrastruttura e la qualità del servizio, ottimizzando la regolarità della circolazione ferroviaria.

Oltre all'aggiornamento tecnologico, sono stati effettuati interventi di manutenzione straordinaria su diverse opere d'arte della linea. Tra questi, il consolidamento dei portali della galleria artificiale Ponte Canale, impermeabilizzazione del ponte sulla tratta Molina-Raiano e lavori simili sul viadotto Rocca di Fondi-Antrodoco.

I lavori, svolti durante il periodo estivo per minimizzare i disagi legati alla sospensione del servizio, hanno coinvolto quotidianamente circa 90 persone tra personale di RFI e ditte appaltatrici. La riattivazione della linea rappresenta un passo importante verso il miglioramento dell’efficienza e della sicurezza del trasporto ferroviario nella regione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore