Riaperta la piscina comunale 'Ondina Valla' all'Aquila dopo due anni di lavori

17 Settembre 2024   09:39  

Completati i lavori di ristrutturazione finanziati con 700 mila euro di fondi destinati alle aree colpite dal sisma 2009-2016. La struttura torna a disposizione della comunità aquilana, rappresentando un importante passo nel recupero dell'impiantistica sportiva locale.

La piscina comunale "Ondina Valla" dell'Aquila ha riaperto i battenti dopo un lungo periodo di chiusura per gli interventi di riqualificazione. I lavori, durati due anni, sono stati finanziati attraverso il fondo complementare del Pnrr, destinato alle zone colpite dal sisma del 2009-2016, per un totale di 700 mila euro.

L'opera di ristrutturazione ha coinvolto vari aspetti dell'impianto sportivo. In particolare, si è intervenuti sulle pareti della vasca grande, sulle travi a livello seminterrato e al piano terra, e sulle giunture tra le diverse vasche. Sono state inoltre effettuate importanti sostituzioni, tra cui i vetri e gli infissi, la copertura della terrazza, della piscina e degli spogliatoi. L'area esterna è stata riqualificata con una nuova pavimentazione. Tutti questi interventi sono stati realizzati secondo le indicazioni della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio delle Province di L'Aquila e Teramo, garantendo così la tutela del patrimonio architettonico e culturale dell'area.

Alla conferenza stampa di riapertura hanno partecipato il sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi, l'assessore allo Sport, Vito Colonna, e Gianni Benevieri, presidente della Rari Nantes, la società sportiva che gestisce la struttura. Nel loro intervento, le autorità hanno sottolineato l'importanza della piscina per la comunità locale.

"Grazie alle risorse del Pnrr e all'impegno dell'Amministrazione comunale, oggi restituiamo alla comunità aquilana una struttura fondamentale per lo sport e il benessere", hanno dichiarato il sindaco Biondi e l'assessore Colonna. "La riapertura della piscina 'Ondina Valla', insieme a quella della piscina Verdeaqua dell'anno scorso, rappresenta un ulteriore passo nel percorso di rinascita della città. L'amministrazione ha investito complessivamente oltre 22 milioni di euro per migliorare l'impiantistica sportiva locale, con fondi provenienti sia dal Pnrr che dalla Legge 41".

Questi lavori di ristrutturazione sono parte di un più ampio progetto di miglioramento dell'impiantistica sportiva dell'Aquila, che mira a promuovere la pratica sportiva e il benessere della popolazione. La riapertura della piscina "Ondina Valla" rappresenta un segnale positivo per la comunità, evidenziando l'importanza della collaborazione tra enti locali, istituzioni nazionali e realtà sportive per la ripresa e lo sviluppo del territorio.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore