Ricerca ecosistema e tecnologie sostenibile: nasce l'IRSU a Magliano dei Marsi

27 Luglio 2012   14:54  

Nel luglio 2012 è stata fondata a Magliano de' Marsi (AQ), l'Associazione – ISRU (Independent Scientific Research Union), una organizzazione italiana, no profit, operante prevalentemente negli ambiti di ricerca, legati allo studio dell'ecosistema e delle tecnologie sostenibili. Aggregando competenze e conoscenze specifiche e multidisciplinari, vuole, fra l'altro, promuovere: incontri, seminari, convegni, edizioni di bollettini tecnici ed articoli scientifici, programmare e realizzare percorsi formativi inerenti la ricerca scientifica e la sua applicazione in tali ambiti di ricerca.

Parte integrante dell'attività di ISRU vuole essere la collaborazione con le Università ed Istituti di ricerca italiani ed esteri, pubblici e privati, al fine di accelerare la ricerca e lo sviluppo di approcci metodologici e tecnologici innovativi, negli ambiti di ricerca anzidetti.

ISRU ha costituito il progetto:

ENSAD Project (Experimental Network for Seismic Alert Detectors ) consistente nella realizzazione di una rete multidisciplinare di rilevatori, per individuare i vari ed eventuali precursori sismici. Rilevare ad es.: radiazioni gamma dovuti al decadimento del radon, neutroni (veloci e termici), radiazioni alfa e beta, raggi X, microfluttuazioni del campo magnetico terrestre, il tutto tenendo in dovuto conto la posizione della rilevazione (tramite GPS) ed i parametri naturali (temperatura, umidità) nonché i disturbi e rumori naturali di origine elettromagnetica.

Oltre alle stazioni di rilevamento, che costituiscono la rete (Network), ENSAD Project è anche un sistema di elaborazione, di analisi e correlazione dei dati, fino ad ottenere un allarme generato automaticamente nel caso in cui venisse riscontrata un'anomalia.

Per maggiori informazioni visitare il sito web: www.isru.org.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore