Riciclaggio di denaro sporco, la Finanza mette in guardia sui grandi investimenti

13 Settembre 2011   10:05  

"Uno dei vantaggi di Pescara è quello di essere una città a misura d’uomo: un beneficio per i cittadini, per le istituzioni e per certe operazioni che non passano inosservate. Questo sequestro serva da monito a chi ha cattivi pensieri e pensa di fare investimenti illeciti: Pescara non è diventata una terra di conquista facile". Lo ha detto ieri il Procuratore della Repubblica di Pescara, Nicola Trifuoggi, commentando l'operazione anti riciclaggio portata a termine in città.

L'inchiesta ha portato al sequestro di cinque locali della Pescara bene e ad iscrivere sul registro degli indagati sette persone.

Da Trifuoggi al pm Gennaro Varone, dal questore Paolo Passamonti al comandante provinciale della Guardia di finanza Maurizio Favia, dal colonnello Mauro Odorisio, che tra qualche giorno prenderà il posto di Favia, al capo della squadra Mobile Pierfrancesco Muriana, è arrivato un messaggio forte: questa operazione sia da monito e funga da deterrente, "Pescara non è una città di conquista". Ci pensi bene, insomma, chi crede di venire a fare affari da queste parti.

Trifuoggi, ripercorrendo la storia della famiglia pugliese dei Granatiero e della loro "rapida espansione" a Pescara, illustrando il collegamento con il clan dei Romito ha così riassunto il reato: "Granatiero impiegava il denaro proveniente dalla famiglia Romito e lo riciclava. Quello che emerge dall’operazione è che Granatiero aveva a disposizione una somma imponente in contante ingiustificata o giustificata nei bilanci come 'crediti diversi'.

Ci siamo preoccupati - ha comunque tenuto a sottolineare il Procuratore - di salvaguardare i tanti posti di lavoro ed è per questo che abbiamo affidato la gestione dei locali a un amministratore giudiziario. Dopo l’inventario, potranno riaprire".

Poi,l'amara constatazione di Trifuoggi, ormai chiara a tutti: "Quello che è certo è che oggi nessuna zona d’Italia può ritenersi immune da questi fenomeni che speriamo di poter tenere sotto controllo".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore