Ricollocazione dei lavoratori ex Burgo: accorato appello agli Enti

03 Maggio 2012   16:54  

L'impegno a sollecitare gli Enti affinche' procedano al rilascio delle autorizzazioni in tempi brevi; un pre accordo sulla ricollocazione dei lavoratori ex Burgo di Chieti da stipulare prima del 31 maggio e un incontro da tenere tra il 15 e il 20 maggio fra Organizzazioni sindacali e Consiglio di amministrazione del Contratto di rete In.Te.

E' quanto emerso dall'incontro svoltosi questa mattina, e convocato dal Presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, per affrontare le problematiche legate al patto di ricollocazione dei lavoratori licenziati ex Burgo.

All'incontro hanno preso parte i segretari provinciali di Cgil e Uil, Germano Di Laudo e Antonio Cardo, la Cisl rappresentata da Marco Salvischiani e Vincenzo Dell'Oso, Giancamillo Marone di Uil Com e Maurizio Zulli di Ugl - Carta, il Comitato dei lavoratori ex Burgo rappresentato da Domenico Menna, Confindustria con il direttore Fabrizio Citriniti, il Sindaco di Chieti Umberto Di Primio, l'ing. Domenico Merlino per Merlino Progetti srl, l'assessore provinciale al lavoro Daniele D'Amario e il suo omologo al Comune di Chieti Antonio Viola, il Funzionario dell'assessorato al lavoro della Regione Renzo Iride.

In particolare l'ing. Merlino ha annunciato che sono pronti tutti i 25 progetti delle Aziende interessate ad insediarsi nell'area dell'ex Cartiera a Chieti Scalo: cio' dovrebbe produrre fra 380 e 400 posti di lavoro, 70 dei quali destinati alle maestranze ex Burgo.

Entro fine mese, invece, e' prevista la chiusura della Conferenza dei Servizi indetta dal Comune per quanto concerne gli aspetti ambientali, ovvero la caratterizzazione del terreno: il Sindaco Di Primio si e' impegnato, a condizione che non ci siano pareri ostativi, a far concludere la Conferenza dei Servizi entro il 31 maggio.

Dal primo giugno in poi si aprira' la fase di competenza dello Sportello Unico delle Attivita' produttive (SUAP) che dovra' concludersi con il rilascio dei permessi per costruire. I tempi stimati per la realizzazione dell'insediamento sono fra 12 e 15 mesi. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore