Ricordo di Gianni Pagannone grande pedagogo e intellettuale di rara ricchezza interiore

04 Giugno 2014   06:21  

Per me e per i suoi amici e parenti è un momento di grande dolore , è dipartito dopo una breve ma funesta malattia ,un caro amico, compagno del Liceo D’Annunzio. Persona mite, discreta, ironico anche con se stesso , manifestava i suoi pensieri le sue opinioni improntate sull’onestà il rispetto per l’altro da cui ,comunque sia e da dovunque venga, diceva, puoi apprendere qualcosa.

Determinato ma mai aggressivo , non si vantava né si esibiva, nonostante la sua grande cultura rimane un eccellente esempio di come ognuno di noi dovrebbe essere. Circondato dalla amata compagna e i suoi due figli e in attesa di una nipotina Anna che purtroppo non vedrà, non si è mai lamentato, nemmeno nei suoi ultimi giorni di dolore. Ascoltava musica classica e abbracciando i suoi cari diceva che nella sua vita era stato tanto fortunato.

Grande il dolore della famiglia  e del mondo scolastico per la perdita del prof. Gianni Pagannone, laureato in filosofia, dirigente dell’Istituto “Alessandrini” di Montesilvano,  docente e uomo impegnato nel rinnovamento della Scuola e della società. Amico di Italia Nostra e  sempre disponibile nel dare il proprio contributo di idee e di fattiva partecipazione dei suoi docenti e studenti a tutti i progetti rivolti alla tutela dell’ambiente e del paesaggio.

Il professore ha fondato la sua dignitosa esistenza  sulla difesa della democrazia  e sull’affermazione dei principi di libertà e  giustizia, caratteristiche proprie di un grande educatore e di un intellettuale  di rara ricchezza interiore. Buon viaggio amico , anche se non sei più materialmente tra noi albergherai immortale nei nostri cuori.  I funerali si sono tenuti a Pianella.

L’ho accompagnato insieme ad una grande e commossa comunità, che lo aveva conosciuto e apprezzato come grande educatore e intellettuale di grande valore umano nel suo ultimo viaggio terreno.

A cura di Elisabetta Mancinelli


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore