Ricorsi per annullare le elezioni regionali: ore di attesa al Tar

Mica si tornerà a votare?

11 Marzo 2009   08:51  

Sarà esaminato oggi dal Tar dell'Aquila il ricorso dell'Idv relativo alle presunte irregolarità da parte del Pdl nel presentare, nello scorso novembre, la lista per le elezioni regionali a sostegno del candidato presidente Gianni Chiodi, poi eletto a metà dicembre governatore dell'Abruzzo. Il ricorso, presentato congiuntamente con l'ex presidente del Consiglio regionale, Marino Roselli (Pd) - non rieletto nell'assemblea a dicembre - riguarda in particolare la contestazione di avere presentato, oltre che in ritardo rispetto ai tempi previsti dalla legge, fotocopie al posto di documenti originali con alcune firme falsificate.

E' probabile che l'udienza di domani davanti al Tar dell'Aquila possa essere rinviata. Infatti, il Pdl ha presentato un ricorso incidentale con il quale chiede al Tar di conteggiare le firme che la commissione elettorale non aveva esaminato considerandole ulteriori e quindi fermandosi a quelle contestate: il Tar per approfondire la tematica, probabilmente, si riserverà la decisione. A rappresentare le ragioni dell'Idv è l'avvocato romano Sergio Scicchitano, professore universitario e dirigente dell'Idv. I ricorrenti hanno basato i loro rilievi sulla non validità delle firme, in particolare per presunte irregolarità per mancanza di certificati elettorali, fotocopie di certificati elettorali, firme di autentica senza la qualifica di un pubblico ufficiale e la firma autentica senza il timbro tondo del pubblico ufficiale.

 

ESCLUSIVO: il ricorso che può annullare le elezioni regionali

 -   Siamo venuti in possesso del ricorso presentato, in qualità di cittadini elettori della Regione Abruzzo, di cinque nostri concittadini, Valentino Di Carlo, Lorenza Valerio, Bassam El Zohbi, Alessandra Cristofori e Marino Roselli (ex Presidente del...

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore