Ricostruzione, Misiti (Grande Sud): "Le rassicurazioni di Barca non bastano. Si passi ai fatti"

14 Maggio 2012   17:28  

"Il ministro Barca ha assicurato che sulla ricostruzione dell'Aquila si sono fatti passi avanti notevoli grazie all'impegno governativo e commissariale. Tali generiche assicurazioni non contribuiscono affatto a tranquillizzare gli abruzzesi perché considerate ripetizioni di tante altre dichiarazioni del passato sullo stesso argomento. E' giunto invece il tempo di passare dalle parole ai fatti, come ci era stato assicurato in un incontro presso la Presidenza del Consiglio dallo stesso Ministro".

Lo afferma, in una nota, il capogruppo di Grande Sud alla Camera dei deputati Aurelio Misiti.

"E' urgente pertanto un'accelerazione dei lavori parlamentari - spiega Misiti - per modificare le norme vigenti rendendole piu' chiare e immediatamente attuabili. Il Governo dovrebbe sostenere, come ha piu' volte promesso lo stesso Ministro Barca, lo sforzo del Parlamento e degli Enti Locali tendente a superare ogni ostacolo nella realizzazione del recupero del grande centro storico, sia semplificando la normativa del 2009 e sia - prosegue - restituendo ai responsabili degli Enti Locali il potere di intervenire direttamente nella ricomposizione del tessuto urbanistico, storico e archeologico di quel territorio". Per l'esponente del movimento arancione "effettuato il ballottaggio elettorale nel capoluogo abruzzese, con l'elezione del nuovo sindaco, non vi saranno piu' scuse per nessuno sulla via da seguire, non solo per riportare tutti i cittadini aquilani nelle proprie abitazioni ricostruite con incentivi pubblici, ma anche per restaurare e adeguare con sistemi antisismici tutti gli edifici pubblici, religiosi e privati di alto valore culturale e architettonico. Gli investimenti per la ricostruzione, se ben gestiti - aggiunge - , procureranno migliaia di posti di lavoro nel settore edilizio e diverranno volano per la ripresa economica dell'Abruzzo, che dovra' poggiare anche su consistenti incentivi specifici nei settori produttivi esistenti".

"Grande Sud auspica che il Governo si attivi con urgenza per dare risposte concrete alle domande provenienti da tutto quel territorio martoriato dal terremoto", conclude Misiti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore