Ricostruzione, Pd: Bertolaso non scarichi sui Comuni i ritardi

23 Giugno 2010   10:24  

Nella lettera scritta ai Direttori dei media presenti ieri a L’Aquila il Capo della Protezione Civile Guido Bertolaso ha scritto “chi ha tanto brigato per avere la titolarità per le opere di ricostruzione, lavori per avviare questo percorso”.

"Io - scrive Francesco Iritale, segretario Pd dell'Aquila - credo che chi ha avuto fino al mese di febbraio responsabilità dirette nella gestione dell’Emergenza e della Ricostruzione dovrebbe avere più attenzione nei confronti di istituzioni locali che, con estrema fatica e scarse risorse, stanno cercando di affrontare problemi di difficilissima soluzione.
La Protezione Civile ha svolto un’opera utile sul nostro territorio ma ha anche lasciato in dote questioni aperte che a tutt’oggi non trovano una soluzione (mi riferisco in primo luogo alla complicatissima questione dello smaltimento delle macerie).
Ha inoltre potuto operare con una disponibilità di risorse e personale a disposizione pressoché illimitata e in deroga a tante norme cogenti.
Gli enti locali operano invece in un contesto di disponibilità finanziarie estremamente limitate e sono costretti costantemente a piatire nuove risorse per affrontare le singole emergenze che ciclicamente si presentano.

Credo che la Ricostruzione dell’Aquila - conclude il rappresentante Pd - sia una grande questione nazionale che deve vedere coinvolti una pluralità di attori e che Bertolaso, invece di polemizzare con gli enti locali, in qualità di membro del Governo dovrebbe preoccuparsi in primo luogo di sostenerli nella richiesta di messa a disposizione di risorse senza le quali nessuna Ricostruzione è possibile.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore