Ricostruzione, Sgarbi: modello Santo Stefano, altro che Fucksas

23 Giugno 2009   18:17  

Conto alla rovescia a L'Aquila per il G8 che dall'8 al 10 luglio ospiterà sui luoghi colpiti dal sisma i più importanti capi di Stato e di Governo.
La scuola sottufficiali della Guardia di Finanza di Coppito ospiterà le delegazioni di 28 paesi. Il premier Silvio Berlusconi avrà a disposizione un appartamento nello stesso edificio che ospiterà il presidente degli Stati Uniti Barack Obam. Per il quale la Protezione civile sta preparando una sorpresa: “stiamo pensando di realizzare un piccolo campo di basket perché sappiamo che è un appassionato di questo sport" ha detto il commissario Guido Bertolaso.
Già si pensa tuttavia alle precauzioni in caso di scossa durante lo svolgimento del vertice. È infatti pronto un piano per evacuare i leader mondiali che in caso di necessità saranno portati via in elicottero dalla scuola della Guardia di Finanza.
Si pensa anche ai terremotati, quelli che dal 6 aprile di una casa non vedono neppure l'ombra, i letti e gli arredamenti utilizzati per sistemare gli appartamenti nella caserma per i leader mondiali partecipanti al G8, verranno infatti riutilizzati per arredare parte degli alloggi in corso di realizzazione per gli sfollati.
Prosegue inoltre il dibattito sul futuro dell'Aquila. La Regione Abruzzo, raccogliendo la sollecitazione della sezione aquilana dell'Associazione costruttori, ha chiamato a raccolta enti locali e parti sociali per studiare insieme a tutti gli attori coinvolti il domani del capoluogo abruzzese, in un workshop coordinato dal presidente onorario dell'Accademia della Crusca Francesco Sabatini e con gli interventi di rappresentanti di sindacati, forze economico-sociali, attività produttive e enti locali.
Nella sessione pomeridiana del convegno anche Vittorio Sgarbi.

(MS)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore