Ricostruzione: con il decreto 89 arrivano 18,4 mln di euro per le scuole del capoluogo

Attuazione per il piano del Comune dell'Aquila

13 Febbraio 2012   12:39  

Sarà pubblicato nelle prossime ore il decreto n. 89 del Commissario Delegato per la Ricostruzione che apporta modifiche e integrazioni al decreto n. 61 con il quale è stato varato il piano “Scuole d’Abruzzo – Il Futuro in Sicurezza”.

Il decreto, firmato in data 27 dicembre 2011, ha proprio in questi giorni ultimato i passaggi burocratici necessari, e sarà pubblicato sul sito del Commissario nei prossimi giorni.

Tra le novità più importanti lo stanziamento a favore del Comune dell’Aquila di 18,4 milioni di euro per dare seguito al piano formalmente comunicato dal comune con una nota dello scorso 9 dicembre.

Come più volte evidenziato dal Commissario, ciò che mancava per programmare risorse a favore delle scuole di proprietà del Comune dell’Aquila era la quantificazione esatta delle risorse necessarie, nonché la progettazione degli interventi da eseguire attraverso un piano dettagliato.

Non appena il Comune ha inoltrato tale documentazione al Commissario, dopo poco più di due settimane (la data del decreto è quella del 27 dicembre 2011) il Commissario ha programmato le relative risorse utili per partire con una prima sostanziosa attività di ricostruzione delle scuole del Capoluogo.

Inoltre, come disposto dallo stesso decreto n. 89, il Sindaco del Comune dell’Aquila dovrà individuare celermente quei primi interventi a cui destinare i 18,4 milioni di euro programmati e le restanti risorse saranno in modo celere individuate con altro decreto, specifico per il solo Comune dell’Aquila. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore