Ricostruzione ferma e restituzione delle tasse sospese: i terremotati emiliani scendono in piazza

03 Dicembre 2013   13:45  

Contro una maxi burocrazia inutile e dannosa, per una ricostruzione reale del nostro territorio".

Questo il tema di una nuova grande manifestazione di protesta organizzata dal comitato Sisma.12 a Mirandola.

L'appuntamento è per il 7 dicembre, quando i terremotati dell'area del cratere scenderanno in piazza per chiedere garanzie su contributi e ricostruzione.

Per informare i cittadini sugli obiettivi della manifestazione, il Comitato Sisma.12 organizza il Sisma Tour Express "Informare per partecipare". Assemblee già previste a San Giacomo Roncole ogni mercoledì, il 28 novembre a Rovereto, il 29 a Mirandola, il 2 dicembre a San Possidonio e il giorno successivo a Crevalcore.

A seguire un comunicato stampa del comitato Sisma.12

Grazie alla partecipazione abbiamo ottenuto ol passaggio dall’80% al 100% del contributo. Che le banche si siano fatte “carico” del credito d’imposta consentendo anche alle famiglie più in difficoltà di accedere al contributo per la ricostruzione. La garanzia di Stato sul finanziamento per il contributo. Lo sconto del 40% sulle maxi bollette Enel per i residenti nei MAP

Piccole battaglie vinte che devono stimolare la partecipazione per vedere riconosciuto il nostro status di terremotato, ma c’è ancora tanta strada da fare:

Manca ad esempio una fiscalità di vantaggio. A dicembre dovremmo pagare la prima maxi rata sul prestito per le tasse dai dati in ns. possesso circa il 70% delle imprese non è in grado di farlo.

Chi ha il merito creditizio potrà chiedere un finanziamento alla proprio banca per far fronte alla rata, gli altri troveranno nella calza della Befana la busta di EQUITALIA.

Chiediamo la rateizzazione di almeno 10 anni per dar respiro alle aziende (molte delle quali ancora non hanno ancora ricevuto i contributi regionali)
A fine anno termina la proroga mutui: anche chi ha la casa ancora inagibile si troverà suo malgrado a dover pagare le rate. Ci riusciranno? Riteniamo sensato, sospendere il pagamento dei mutui fino all’ottenimento della piena agibilità della casa

Gli ammortizzatori sociali, a sostegno di chi ha perso il lavoro, sono in scadenza a fine anno. E’ indispensabile venga concessa la proroga.

Il problema occupazione interessa direttamente 2700 lavoratori (stime regionali)

a ns parere sono o saranno molti di più tenuto conto di quante sono le aziende che denunciano gravissime difficoltà e il crescente numero di attività commerciali costrette a chiudere.

Il terremoto ha colpito duramente anche tutte quelle attività che non hanno subito danni diretti. Rovereto ha perso in poco più di un anno 1600 residenti.

Le stime ufficiali parlano di -800 a Concordia dati questi che si aggiungono alle economie locali già duramente compromesse dalle difficoltà economiche indotte di chi sul territorio è rimasto.

Siamo ASSOLUTAMENTE convinti che una ricostruzione “sana” possa di fatto rappresentare il volano per la ripresa economica del nostro territorio così duramente colpito dalla crisi economica iniziata nel 2008-2009 (per il terzo hanno consecutivo il PIL della Bassa ha subito un sensibile calo)

Possiamo ricostruire le nostre case e le nostre imprese ma se non riusciamo a ricostruire la COMUNITA’, guardando al futuro prossimo, siamo sicuri che abbia senso? E quale futuro vogliamo garantire ai nostri giovani e alle generazioni a venire?

Abbiamo necessità di ricostruire, abbiamo necessità di dare respiro alle aziende non solo le multinazionali. Il ns tessuto imprenditoriale è fatto di piccole – medio aziende e di artigiani.

Diamo loro – diamoci - l’opportunità di partecipare direttamente alla ripartenza.

Facciamo si che non siano solo le grandi cooperative o imprese “da fuori”, supportate dalle istituzioni e da patrimoni talvolta di dubbia provenienza, a lavorare…….. il bottino è ghiotto. Facciamo si che il denaro per la ricostruzione venga investito sul territorio per il bene della comunità e non spartito tra i soliti noti!''

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore